Sapore di mare 2019
Editoriali

Sapore di mare 2019

Pioverà o non pioverà? Questa è una domanda che a giugno non ci si dovrebbe porre, ma in questa primavera fuori dal comune, è stata la domanda che ha perseguitato i partecipanti di questo RUN durante tutta la settimana antecedente all’evento.

Fortunatamente l’estate ci ha raggiunti in tempo e siamo riusciti a partecipare a un RUN di inizio estate meraviglioso, che ci ha donato 900 chilometri spensierati, una calda giornata in spiaggia e una festa come solo in Versilia sanno organizzare!

Partenza Sapore di mare 2019

Partiamo dal principio, partenza al mattino presto con appuntamento alle 8.00 in modo da poter arrivare al concessionario Harley-Davidson Versilia in tempo per pranzo. I chilomentri sono tanti e la voglia di macinarli non manca.

All’appuntamento si vedono tante facce nuove, nuovi soci che contribuiscono a rendere il gruppo più allegro e festoso che mai.

Il percorso organizzato dall’Head Road, prevede l’autostrada fino a Civitavecchia e poi la via Aurelia, strada che ci permette di godere di ottimi paesaggi. Il percorso e’ riconosciuto a livello europeo come “Strada E80“.

Il viaggio passa veloce con 2 soste per rifornimento e caffè e, in men che non si dica, ci ritroviamo in mezzo a tanti motociclisti festeggianti che mangiano Paella e bevono sangria come se fossimo in una festa spagnoleggiante.

Paella Sapore di mare 2019

Il sole caldo del dopo pranzo ci impone di raggiungere velocemente l’albergo per lasciare le borse e dirigerci in spiaggia. Il nostro obiettivo è quello di cominciare a colorare la nostra pelle biancastra che non vede il sole da tutto un inverno. La spiaggia di destinazione è il lido “Ostras beach club” che sarà anche il luogo della festa serale.

La spiaggia è ben attrezzata e i soci del Roma Chapter, come i soci di altri chapter, si sparpagliano per il lido cercando l’attività e la posizione più comoda e consona alle proprie attitudini. Si possono notare tre tipi di motociclisti da spiaggia:

  • Il motociclista spiaggiato, cioè colui che a fatica si è trascinato fino al bagnasciuga e da li non si muove per alcun motivo.
  • Il motociclista con lettino, cioè quel motociclista che senza un mezzo meccanico non ci sa stare, neanche in spiaggia.
  • Il motociclista aperitivo, è quel motociclista che non può fare a meno di uno o più aperitivi da consumare in compagnia.

A volte queste tre tipologie si riuniscono ed si ottiene uno spettacolo della natura di cui alleghiamo una diapositiva.

Appuntamento per la cena e la festa alle 21, quindi al tramontare del sole si va di corsa in albergo per prepararsi alla serata e controllare le ustioni guadagnate in un pomeriggio di sole.

Il parcheggio del locale che si presentava semi vuoto il pomeriggio, è ora un mare di harley-Davidson come nelle migliori feste H.O.G.
Il tramonto garantisce un’emozione particolare accompagnato anche dalla giusta musica di soffotondo che ci introduce all’inizio della cena.

La cena in spiaggia ha sempre il suo fascino estivo; mille portate tutte sfiziose dalle quali ci si fa sedurre in barba ai buoni propositi di non esagerare.

E’ difficile descrivere la festa che ha seguito la cena. Musica, balli e luci, tutto mischiato e shakerato ad opera d’arte per rendere la serata del Versilia Chapter unica e indimenticabile (anche i cocktails hanno aiutato).

La serata verso mezzanotte si divide in due, un gruppo va a dormire e il resto resta con il Versilia Chapter fino a chiusura per poi andare a fare la “spaghettata” alle 3 di notte.

Chi ha fatto “festa” lo riconosci subito il giorno dopo, lo sguardo “abbottonato” di chi ha fatto tardi e ha dormito solo poche ore non lascia spazio ad interpretazioni.

L’organizzazione della domenica prevede passeggiata per i mercatini di Forte dei marmi, partenza per il rientro con sosta a pranzo per degustare il Lampredotto, tipico piatto della cucina Fiorentina.

Anche questo RUN è giunto alla fine. Per quanto mi riguarda è stato particolarmente divertente e rilassante. I ringraziamenti di rito sono veramente sentiti, tutto il RUN si è svolto nel migliore dei modi sia dal punto di vista organizzativo che di sicurezza.

Chiedo scusa nel ritardo di questo editoriale, ma sopraggiunti eventi mi hanno tenuto impegnato.