RUN Babbi Natale 2019
Editoriali,  Eventi

RUN Babbo natale

Si è svolta la mattina del 24/12 la XIV edizione del Run dei Babbi Natale, manifestazione organizzata dalle Aquile Tricolori, alla quale aderiscono il Roma Chapter, il Forum Roma Chapter, il Roman Village ed il Viterbo Chapter.

Le Aquile Tricolori sono un ‘associazione fondata prevalentemente da appartenenti alle forze dell’ordine. Nasce nel 2006 e sin dal suo primo anno di vita ha come fiore all’ occhiello il Run dei Babbi Natale, un raduno di biker vestiti da Santa Klaus, che a bordo delle loro Harley Davidson, (per l’occasione trasformate in renne meccanizzate), consegnano doni a bambini costretti a trascorrere le festività natalizie al Policlinico Umberto I.

Il Roma Chapter ha sempre aderito in grande numero a questa lodevole iniziativa, anche quest’anno,  baciata da una bellissima giornata e da un giro per Roma che ha lasciato a bocca aperta tutti quelli, turisti in testa, che hanno avuto la fortuna di incrociare la lunghissima scia rossa che si è snodata lungo le vie del centro.

La preparazione di questo particolare evento comincia qualche giorno prima con la scelta dei regali da portare ai piccoli pazienti del Policlinico. I più audaci cercano di dare un aspetto più natalizio alle loro Harley Davidson montando festoni, luci e coccarde colorate.

RUN Babbi natale 2019

Molti di noi, seppur negli innumerevoli impegni della vigilia, non rinuncerebbero mai a questo Run, ed è così che ci ritroviamo ogni anno il 24 mattina vestiti di tutto punto, al parcheggio del foro italico.

Permettetemi una precisazione: noi del Roma Chapter non siamo solo quelli del Natale o della befana… noi ci siamo sempre. Le nostre iniziative di solidarietà durano tutto l’anno, laddove si possono unire le finalità della nostra associazione, al dare una mano a chi ne ha bisogno.
Noi non siamo “migliori” solo a Natale, siamo “migliori“ per tutto l’anno!

Roma ci regala un cielo azzurrissimo, tanto sole e una temperatura molto frizzantina… in un inverno a dir poco anomalo
Come detto noi del Roma Chapter arriviamo al raduno con, i soliti numeri importanti ( direttivo al completo in testa). L’aria che si respira è di quelle molto particolari, sarà che siamo tutti “addobbati” di rosso, con vestiti che variano dalla qualità cinese (5 eulo tutto compleso), rigorosamente monouso, a vestiti più sofisticati (Rovaniemi doc), sarà che non vediamo l’ora di portare un sorriso ed un attimo di gioia a bambini malati, sarà che fa piuttosto freddino, sarà per tutto questo che non vediamo l’ora di muoverci e partire.

RUN Babbi natale 2019

Il piazzale che al nostro arrivo è deserto in poco tempo si riempie di decine di Harley.
Quello che salta subito all’occhio, oltre alla preponderante macchia rossa è la scorta che curerà la sicurezza su strada: motociclisti di Roma Capitale (con SuperCinzia in testa), dei Carabinieri e della Polizia di stato, apriranno il corteo due Lotus della Benemerita tirate a lucido per l’occasione. Mai vista una scorta così massiccia ed operativa.

Alle 10 si parte, il colpo d’occhio è di quelli da batticuore (chiedere a chi partecipava per la prima volta), un lunghissimo nastro colorato di cui si vede la testa, ma non se ne riesce a vedere la fine. Le strade che ci portano al Policlinico sono quelle del centro città per la gioia, come detto, di romani e turisti, che anziché inveire contro il momentaneo blocco del traffico, al nostro passaggio ci salutano e scattano foto.

La scena più divertente all’altezza del Quirinale dove un paio di corazzieri ( in uniforme di servizio) escono per immortalarci .
Ma siamo al clou…. arrivo all’Umberto I, tempo di parcheggiare, prendere i nostri sacchi di regali e via ai reparti di degenza.

Fanno gli onori di casa il direttore sanitario, Stefano Pantano pluricampione mondiale di scherma, nonché presidente delle Aquile Tricolori, ufficiali dei vari corpi, gruppi sportivi e unità cinofile delle varie armi con meravigliosi cani che, forse attratti dal rosso, più che fare mostra hanno tanta voglia di giocare.

RUN Babbi natale 2019

L’entrata nei reparti di degenza segna il momento più importante ed emozionante di questa giornata, siamo quasi tutti genitori, ed il vestito da babbo natale (barba in primis) è una maschera che cela il nostro batticuore ed i nostri sentimenti. Gli occhi dei bambini che ci guardano , dapprima quasi con spavento (soprattutto i più piccoli), poi con gioia e sorrisi.

Vorremmo farli guarire subito e portarli a fare un giro… con la complicità dei genitori.

Nel consegnare  i  regali che abbiamo portato, i nostri cuori si sono fatti piccoli piccoli , ma in questo momento noi siamo i loro supereroi… e gli sforzi per mantenerci nel ruolo non sono da poco!!!

Poi le foto di rito con le solite raccomandazioni, di fare i bravi e guarire presto … personalmente non sono riuscito a dire altro…!
I genitori ci ringraziano, ma siamo noi che dobbiamo ringraziare loro per averci permesso, anche quest’anno, di uscire con un bagaglio molto più grande ed importante di quello che abbiamo portato!

RUN Babbi natale 2019

Riguadagniamo l’uscita dal dedalo di corridoi dei reparti… fuori ci ritroviamo, forse con un’aria meno allegra di quella con cui siamo entrati… ognuno dentro di se sta facendo le sue riflessioni sui momenti appena vissuti…. non vi dico niente …sono sicuro che tutti abbiamo pensato le stesse cose… lasciamo qui, come ogni anno, un pezzo di cuore!

Di nuovo a cavallo dei nostri “ferri “, manca ancora un tassello importante, harleysticamente parlando, alla chiusura di questo 2019 … gli auguri in concessionaria.

RI-assembliamo il nastro rosso e grazie ad una sapiente scorta dei motocilisti di Roma Capitale (con sempre la mitica Cinzia al comando) , coadiuvati dai nostri Road Captain, in una ventina di minuti ci portano a Pontina (neanche di notte e senza traffico sarebbe possibile metterci di meno ) … bravi e grazie!!

Se al policlinico eravamo in tanti alla concessionaria ci ritroviamo in tantissimi, molti con famiglia al seguito… Stefano e Martina Lorenzini i nostri sponsoring dealer, con tutto il team al completo ci stanno aspettando per il brindisi di auguri.

RUN Babbi natale 2019

Bellissima atmosfera di festa, Roma chapter, Forum Roma Chapter e tantissimi harleisty uniti in un unico beneaugurante cin cin.
Forse sarà stata l’aria natalizia ma ho visto persone che si sono abbracciate e riparlate dopo tanto tempo… e ne siamo stati tutti felici…. avanti così … ( ma che vi siete detti poi??😃)

Poi impellenti richiami da casa hanno riportato molti di noi alla preparazione dell’Avvento natalizio … va bene così … è stato bello tutto molto bello.

Non mi rimane che salutarvi con gli auguri di sereno Natale e buon Anno a tutti. L’appuntamento con le nostre Harley è per il 6 gennaio, con la motobefana incontreremo bambini sicuramente meno fortunati dei nostri, anche lì saranno emozioni forti…. venite e mi darete ragione .
 Con il Roma Chapter nel cuore 💛🖤
         

Marco Coloricchio