Pranzo di natale 2019 RomaChapter
Editoriali,  Eventi

Festa di Natale 2019

Sarò breve…dopotutto dovrei raccontarvi solo di un mini Run ed un pranzetto tra amici, in una domenica di metà dicembre, più simile, climaticamente, ad un giorno di inizio primavera.

Ma è il giorno del pranzo di Natale del Roma Chapter, evento imperdibile per tutti i soci, molti dei quali sono accompagnati da mogli, compagne e figli. Il primo grazie va a voi, quando si coinvolgono i figli, soprattutto piccoli, è il primo termometro per misurare la qualità dell’ambiente, vuol dire che l’aria è sana, (non parlo di dell’aria atmosferica, per quella c’è il telefono di Gianluca Mascolo) l’ambiente è sereno e il divertimento assicurato. Poi con i vostri bambini avete contribuito, in maniera determinante a far scendere in picchiata l’età media. Così noi, non più sbarbatelli di primo pelo, ci siamo ritrovati ad avere mediamente una trentina di anni di età…non so a chi ho passato la mia rimanenza, ma per un pomeriggio va bene così. Tanti soci, che per la prima volta vivono l’evento natalizio…. niente male eh??!! Già da domenica sera avranno capito un po’ di più dello spirito che anima il Roma Chapter. vi dico solo che siete partiti con un’asticella posta molto in alto. Non sarà sempre così… il prossimo anno, anno di ricorrenze storiche, lo sarà ancora di più!!!

Pranzo di Natale, anno che volge al termine, periodo di consuntivi, tante emozioni, tanti sorrisi, tante lacrime … e allora non sarò breve per niente , perché le cose da raccontarvi  sono tante … oggi vi racconterò poco di km , poco di Run, poco di Harley, ma tanto di noi, del nostro Roma Chapter, vi racconterò di una giornata, che sbirciando i vostri post sui social, guardando i vostri volti, il vostro coinvolgimento, la vostra commozione, (anche chi per svariati motivi viene poco in moto), rimarrà a lungo nei nostri ricordi e verrà presa come punto di riferimento negli anni a venire, come uno degli eventi natalizi più riusciti di sempre.

Pranzo di natale 2019 RomaChapter

Devo confessarvi che non so da che parte cominciare, non so se seguire una linea cronologica o se saltellare tra momenti e situazioni che si riaffacciano come flash nella mia mente.

Siamo pronti?? partiamo? mano ai fazzoletti, serviranno per asciugarvi il sudore di questa pazza corsa all’indietro che vado a cominciare… abbiate solo la pazienza di seguirmi per cinque frenetici minuti….

Come dicevo, periodo di consuntivi, quindi vorrei cominciare, facendomi interprete di tutti, con il ringraziare questo direttivo ad un anno dall’insediamento. Ieri ho letto molti vostri post su Facebook, invito tutti voi a leggerne due, potrei scrivere e ammorbarvi per ore (webmaster non lo farò), ma non riuscirei a farvi arrivare quello che mi è arrivato in un minuto di lettura di questi due messaggi, scritti da Antonella PirinpazzA e Federico il Duca (cercateli su Facebook) … grazie a voi, siete stati fonte di ispirazione per questo editoriale ….

Poco più di un anno fa il nostro Chapter, ha dovuto, per motivi che non vi sto a raccontare, cambiare radicalmente fisionomia. Abbiamo lottato, affinché non fossimo chiusi, ci sono state riunioni drammatiche e non proprio principesche, e in certi sensi anche grottesche e pericolose per il Chapter stesso, poi grazie anche ad un lavoro certosino dell’Hog manager Simone Mercanti (grazie per la fiducia e l’affetto dimostratoci), siamo riusciti a ricompattarci, è arrivato un (IL) Dealer, dopo tanti anni di indipendenza … e con un nuovo direttivo siamo ripartiti.

Ad un anno di distanza, dopo tanto lavoro, tanto tempo speso, tanti patemi e tante ansie, dobbiamo dirvi bravi …i numeri in continua ascesa, il gradimento dei soci, gli attestati di stima, parlano in maniera chiara ed inequivocabile… ci sono stati problemi, situazioni critiche, ci sono stati e ci saranno, perché…siamo tanti e convergere su tutto non è sempre possibile, però è cambiato il modo di affrontare le situazioni … ci si guarda, ci si confronta e tra persone speciali, quali siamo, si trova la soluzione più condivisa possibile…. siatene orgogliosi, è stato veramente un grande lavoro!

Pranzo di natale 2019 RomaChapter

Il nostro “grazie“ va a Stefano Lorenzini IL ( maiuscole non a caso) nostro Dealer , al quale mi lega un rapporto di stima e simpatia reciproca , oltreché di amore per il mare, la buona tavola e le Harley … naturalmente. Grazie per essere stato attento osservatore ed abile consigliere, grazie per averci permesso di mantenere la nostra identità e la nostra indipendenza (e non era né scontato né dovuto). Un grazie anche a Martina che per un mero cavillo burocratico ha sostituito il padre nella gestione del nostro Chapter, ma soprattutto ci ha onorato indossando i nostri colori.

Grazie al Director Simone Lucchesi, onnipresente, lo pensi a Bologna e te lo ritrovi a Parma … lo vedi al lavoro e dopo un attimo ti spunta al Kill Joy , tempo , passione … Barbara dicci la verità…. ma quanti sosia ha? Uno? Due?… mi sa che forse sono tre…tanta roba…

Pranzo di natale 2019 RomaChapter

Grazie ad Ernesto Casari Assistant Director (signol Elnettolo per gli intimi), persona silente, ma dai sentimenti sinceri e leali. Se vi ritenete suoi amici non lo tradite perché non ammette repliche.

Grazie a Sandro Pellegrini e Mauro Pirinpazzo (per i nuovi non è il cognome) rispettivamente Treasurer e Secretary, veri Deus ex machina (antiche divinità greche che comparivano sulla scena per dare soluzioni a trame ormai irrisolvibili) del Roma Chapter, ho le prove certificate che cominciano a lavorare per il Chapter intorno alle 6,00/6.30 di mattina , poi a seguire tutto il resto … mogli, figli, lavoro, moto e per Sandro anche fotografia, cucina e nipoti…sicuramente nascondono qualche altra passione, ma prima o poi la scopriremo !

Grazie a Mic Bottiglieri, presente al pranzo con moglie, bambini e Meme ormai figlio acquisito (chiedere a lui per chiarimenti), Head Road per quest’anno, ora dimissionario, ma come ha lasciato scritto il grande Califano: ”non escludo il ritorno” scherzo MiKe.

Pranzo di natale 2019 RomaChapter

Grazie a tutta la grande squadra dei road.

Grazie a tutti gli Activity, per il loro lavoro di vitale importanza per il nostro stare bene.

Grazie a Peppino Trigiante Webmaster, il nostro computer man dalle 1000 risorse (al proposito abbiamo qualche bella idea per un blog molto particolare, al momento è una sorpresa anche per il direttivo, quindi non vi anticipo niente) …STAY TUNED!!!

Grazie ai fotografi, quelli ufficiali e quelli occasionali, per rendere immortali le nostre “scorribande”.

Grazie agli Historian Domenico Mancini, Marino Bontempi e a tutti i soci anziani di Chapter, custodi dei nostri valori, delle nostre regole e delle nostre tradizioni… pazienti guide e consiglieri per chi si avvicina al mondo Harley e al Roma Chapter.

Grazie al Membership officer “Parrucca“ per gli amici … ed infine un grazie ed un in bocca al lupo agli Officer di fresca e freschissima nomina :Safety officer Marco Tramparulo (esperienza da vendere in quantità industriale e un consiglio… non lo fate arrabbiare), le Ladies of Harley Cinzia Sella…Sellati e Novella Bragaglia , ed infine l’ultimo arrivato , il sottoscritto , mi faccio un in bocca al lupo da solo, anzi per dirla come don Bastiano nel Marchese del grillo “mo se mi rode il culo mi faccio pure Cardinale”… aiutatemi a migliorare , criticatemi costruttivamente , condividete i nostri blog, ma per cortesia non ditemi che sono prolisso…. lo so già da solo…

Finiamo qui??? Veramente non vi ho raccontato ancora niente… non era che l’introduzione…

Appuntamento ad Ardeatina esterna, l’aria è di festa, forse non ci va neanche tantissimo di andare in moto, vogliamo stare insieme, parlare… infatti il giretto, giusto per far sgranchire le ruote alle nostre bimbe, è molto breve, giro del lago di Castel Gandolfo passando nella parte alta del cono, scorci di notevole bellezza (come sempre) colori e temperatura, come detto, più simili ad un inizio autunno che ad un inverno imminente… sosta, caffè e 2 chiacchiere in riva al lago, e ripartenza per la vicina location del pranzo la “STAZIONE MOLE “ a S. Maria della Mole . Tutto studiato e preparato nei minimi dettagli, tantissimi soci arrivati in macchina, già ad attenderci ed una graditissima sorpresa all’arrivo Roberto Schulz Scotti, direttore del Mediolanum Chapter, sarà dei nostri, ma lui È uno di noi, quindi più che una sorpresa (riuscitissima) è un motivo di orgoglio oltreché di onore averlo con noi in giornate così piene di impegni.

Pranzo di natale 2019 RomaChapter

Come non ricordare la cena fatta prima del Latium, con gli amici del Mediolanum … a ricreare quella magica atmosfera estiva ci hanno pensato i nostri Activity, ingaggiando lo stesso gruppo musicale… tempo di prendere posto e comincia la festa, musica aggregante, stupore negli occhi dei novizi, gioia negli occhi dei bambini …. non vi parlerò, com’è mio solito, del mangiare e del bere… hanno tutti apprezzato e gradito anche i giudici più qualificati (vero Angelone e Francesca?). Come vi dicevo balli e cori da stadio, musica per ogni età, con la Carrà, Ricchi e Poveri e Albano a farla da padrone, per l’estasi del nostro Iron-Man Claudio Ferri, vero amante del genere… scherzo Claudio.

È tempo di colori è tempo di Full – Patch, una lunghissima scia colorata ha abbracciato tutti noi, dalla Pontina a Colleferro passando un po’ per tutta Roma, tantissimi i soci colorati oggi, tanti amici, anche di vecchia data, congratulazioni a tutti voi, vorrei nominarvi tutti, ma vedo già le goccioline di sudore sulla fronte del webmaster e del Secretary che dovranno mettere le mani su questo pezzo…, poi potrei dimenticarmi qualcuno… allora un grande abbraccio e …. no … di pacche ve ne abbiamo date pure troppe sfilando (andata e ritorno) tra ali di congratulanti avvelenati.

Pranzo di natale 2019 RomaChapter

Se qualcuno è rimasto deluso, non vi preoccupate i colori arriveranno per tutti, ve lo dice uno che li ha attesi 3 anni, anche se devo dirvi, di essermeli sentiti addosso da quasi subito, grazie agli amici del RC che mi accolsero subito come uno di loro, (addirittura al tempo girava voce di una patch appositamente…coniata per me, da Head Prospect), … e poi immaginatevi che i prossimi colori verranno dati verosimilmente, la prossima estate in concomitanza con la festa del nostro 30 anno di vita…. quasi quasi ‘sti futuri colorati li invidio un po’…eh si … perché nel 2020 il nostro Roma Chapter, primo in Italia, compirà 30 anni, e nell’esposizione del programma 2020 fatta dal Director si prevedono cose grosse … asticella sempre più in altooooo !!

Adesso dovrei chiudere, già vi vedo a voi due cercare un pezzo da sforbiciare…

Ho lasciato in fondo la parte più importante, più bella, più emozionante, più vera, devo confessarvi che pensando a quello che devo scrivervi, ho il magone e mi viene da piangere…!

Come da qualche anno a questa parte, è stato proiettato il film dei Run e di tutta l’attività annuale svolta dal chapter, tralascio la parte dei Run e delle bellissime foto di tutti, tanto credo che, anche prima della pubblicazione di queste pagine, lo vedrete sui social.

Vi voglio parlare dell’ultima parte del film, del ricordo che il Roma Chapter ha dedicato ad Annamaria Pistori.

Qualche mese fa tornando da Arezzo, dove eravamo andati a trovare Stefano Marta ricoverato in ospedale, un amico (non vi dirò il nome, ma mi onoro fortemente della sua amicizia), mi chiese come avrei desiderato che fosse il mio Chapter, gli risposi il giorno dopo, dopo una notte insonne, scosso e turbato da quello che era successo.

Domenica, guardandovi, mentre scorrevano le immagini di Annamaria bellissima e sorridente, vedendo i vostri volti, la vostra commozione, ho capito che stiamo andando nella direzione che esprimevo due mesi fa come desiderio…oltre al sacrosanto “ride and have a fun” ci sono tante cose importanti in più!

Caro Stefano, cara Rosella, caro Salvatore, nessuno può ridare a nessuno quello che il cielo si prende, è una legge di vita, di quelle ineluttabili, non ci piace, ma è così, però la sofferenza condivisa con il cuore può, anche poco, essere alleviata … insieme la sofferenza si allevia ed insieme la gioia si moltiplica… noi ci siamo e vi vogliamo bene… Stefano sai come la penso… con molti di voi basta uno sguardo un’occhiata e…. ci siamo capiti … con gli altri ci conosceremo!

Pranzo di natale 2019 RomaChapter
Pranzo di natale 2019 RomaChapter

Adesso, insieme a voi riprendo fiato, credo di avervi raccontato tutto, rinnovo i complimenti a chi ha montato questo film ed ha scelto la struggente colonna sonora, era un atto dovuto, di altissimo spessore e di altissima qualità. Chiudo non mi ci mandate, grazie per avermi seguito fino qui … ci vediamo al Run dei babbi Natale il 24 p.v. vi invito a partecipare, anche lì saranno emozioni molto forti

E come ha detto il Director

200 volte grazie

      Auguri a tutti

      Un abbraccio

 Marco Coloricchio