Run dei laghi - 2020 - Roma Chapter
Editoriali

RUN dei laghi – 2020

Forse è proprio il caso di dire che tutto sta piano piano tornando verso la normalità!!!

Passata o quasi l’emergenza sanitaria che ci ha visto relegati in casa con i nostri “ferracci” impolverati nei garage, si torna finalmente a prendere un po di meritata aria in faccia….Ed ecco che, piano piano, il calendario eventi del RC torna a prendere forma e in men che non si dica siamo già alla seconda gita fuori porta.

A riprova del fatto che la voglia di recuperare i km sia veramente incontenibile, anche in questa occasione il RC ha risposto con un boom di adesioni ed ecco che una quarantina di moto si sono messe in marcia in una soleggiata giornata di giugno.

Run dei laghi - 2020 - Roma Chapter

Non capita spesso ma, forse anche al fine di agevolare coloro che la domenica hanno qualche problema organizzativo, si è optato per un’uscita di sabato, ragione per cui non poteva mancare, per la felicità di tutti, il nostro caro DON che, libero per una volta dalle sue “pecorelle” ha potuto, dopo tanto, indossare nuovamente il suo amato gilet.

Se con la prima uscita la destinazione prescelta era stata la montagna, per non farsi mancare nulla, questa volta si parte alla volta di tre splendidi laghi.L’itinerario ben studiato a tavolino dai Road si è articolato per la quasi totalità su strade provinciali e secondarie proprio per dar modo a tutti noi di riassaporare il piacere di una guida movimentata e divertente e metterci nelle migliori condizioni per godere di scorci e paesaggi che solo una passeggiata su due ruote sa regalare.

Con un procedere pacioso ordinato ma a tratti anche allegro, curva dopo curva ecco aprirsi davanti a noi splendidi scorci…. Dapprima sul lago di Bracciano poi dopo non molti km sullo splendido, anche se più piccolo e meno conosciuto lago di Vico…..Sfortunatamente, anche a causa dei tempi ristretti e di un itinerario abbastanza lungo, non vi è stato il tempo di fermarsi per una pausa caffè o anche più semplicemente per sgranchirsi le gambe.

Unica sosta consentita, prima della pausa pranzo, è stata infatti quella dedicata al carburante. Subito in sella e si riparte….. si va in direzione dello splendido lago di Bolsena….. ancora qualche curva e finalmente si arriva al luogo prescelto per la sosta…..Si tratta questa volta di una splendida “spiaggetta” attrezzata sulle sponde del lago… qui parcheggiate le moto, finalmente ci concediamo tutti insieme un’oretta di relax…… anche se l’atmosfera piacevole, resa unica da un paesaggio straordinario, farebbe venir voglia di dimenticare l’orologio e godersi unicamente la piacevolezza di un caldo raggio di sole….

Run dei laghi - 2020 - Roma Chapter

Ormai l’impasse iniziale di doversi attrezzare autonomamente per il pranzo è passata e quasi fosse ormai prassi consolidata tutti i rudi bikers, come nulla fosse, si trasformano in brave massaie e piano piano dalle borse delle moto cominciano ad uscire panieri pieni di ogni tipo di delizia…… non manca nulla….. c’è chi sta a dieta e si concede solo un po di frutta o tutt’al più un po di pasta fredda integrale, chi invece, in barba ai trigliceridi si apparecchia la tavola con ogni ben di Dio….. non ci facciamo mancare nemmeno la genziana home made TOP.Finito il pasto c’è giusto il tempo di un caffè, di qualche foto o di un’ultima chiacchiera che già si deve ripartire….. si perché forse non tutti lo sanno……….. (anzi solo uno NON sa nulla)……. Ma abbiamo un appuntamento a Roma a cui non si può assolutamente mancare…..Eh già !!!! Oggi è infatti il compleanno del nostro Editor (te stai a fa vecchietto) e a sua totale insaputa dobbiamo essere a Roma per le 15:00.

Run dei laghi - 2020 - Roma Chapter

Al VTwin, infatti, ci siamo dati appuntamento (anche con parenti, amici e altri soci che per svariati motivi non potevano essere dei nostri al run) per un brindisi a sorpresa ed un taglio di torta (peraltro deliziosa….. grazie Stephane e Antonella).

Marcolino che dire…. Sti 75 anni non te li porti poi tanto male, sembri ancora un ragazzino…. Ancora una volta ti rinnovo gli auguri a nome mio e di tutto il RC e colgo l’occasione per fare un doveroso ringraziamento a Paola che, zitta zitta, è stata la vera artefice di questa bella e inaspettata parentesi.

Ci vediamo alla prossima RC…… non spegnete i motori…… chissà quale nuova avventura ci riserva il futuro……STAY TUNED.

AP