Editoriali

CERTOSA DI TRISULTI 2023

Questa volta è toccato a me parlare del Run appena concluso.
ConsIdero L’ impresa non da poco ma comunque piacevolmente sorpresa del compito assegnatomi.Dopo un anno e mezzo, il primo Run da vera e propria Socia!:)

Ebbene sì, c’ho pensato un po’ prima di entrar a far parte del Roma Chapter, che in realtà è pieno de matti ma anche di bella gente ( e come dice sempre il Direttore “più belli se truccano”) !

Oggi direzione Certosa di Trisulti . Giunti all’aurogrill di tuscolana Ovest per incontrarci con i soci, abbiamo ascoltato gli accorgimenti dell’ultimo minuto e assunto la formazione consigliata per iniziare il Run!

Io e Alessio oggi siamo gli unici con lo sposterino, quindi siamo costretti a seguire Bob… dicono sia bravo … bha vedremo 😂

Sicuramente la moglie è una Santa donna!!!

Oggi siamo poco numerosi ma si prospetta sicuramente una giornata interessante, con il Roma Chapter non ci si annoia mai, questo è assicurato!

Il tempo non è dei migliori, l’arietta è alquanto ruspante ma questi Harleysti sembrano non temere quanto me il freddo! 

Il tragitto è stato abbastanza breve, sosta unica a Collepardo per un caffè , foto di rito al belvedere e via verso la Certosa! 

Devo ammettere che come sempre il Lazio mi stupisce delle sue perle architettoniche nascoste. Sinceramente non avevo mai sentito parlare della Certosa di Trisulti, ne avevo visitate altre si , ma di questa non ne ero a conoscenza.

Arroccata a circa 800mslm ( quindi ancora più freddo rispetto a Roma ), i monaci Certosini ancora una volta ci hanno stupito delle loro capacità adattative, si sono costruiti la loro dimora passo dopo passo, sasso dopo sasso, rendendosi autonomi e indipendenti dal Mondo Esterno. 

Chiostro schematico e minimal con la meridiana per lo scandire il tempo.

Riserva d’acqua a mo di laghetto artificiale al cui interno vivevano i pesci dal futuro già  segnato – diventare elementi di sostanze curative.

Mensa semplice, adornata da quadri rappresentanti momenti importanti legati al cibo come: la moltiplicazione dei pani e dei pesci,  e un leggio sovraelevato in cui a turno un Monaco lèggeva le Sacre Scritture, in quanto “Non di solo pane vive l’uomo Ma di ogni parola che viene da Dio”.

Chiesa con affreschi stupendi e l’inmancabile riproduzione di San Michele Arcangelo molto caro ad Alessio!

All’interno della Chiesa i Sacerdoti e i Monaci non condividevano lo stesso spazio per la preghiera ( e anche per tutte le altre attività giornaliere) in quanto c’era il rischio che i Monaci inquinassero la figura del Sacerdote. 

Dato L’alto numero dei Sacerdoti che doveva celebrar messa, pensarono bene di costruire nelle zone antistanti varie cappelle con altari così da poter celebrare la messa insieme e contemporaneamente assolvendo in tal mondo il loro compito giornaliero principale. 

La Farmacia con moltissimi prodotti naturali elaborati dai  Certosini; devo ammettere che noi zavorrine siamo risultate molto interessate alla bacheca dei veleni…. OCCHIOOOOOOO!!!

Giardinetti adornati da simpatici cespugli a forma di animale ( così diceva la guida ),secondo me invece, visto che i Monaci si nutrivano di pasti frugali e semplici, concessi dalla terra … hanno dato spazio alla loro fantasia ideando cespugli a forma di cupcake, muffin, rosette di pane e torte!:) 

Nel frattempo sto sentendo ancora freddo!

Sicuramente starete pensando : “ ma non se poteva vesti più pesante?”

Oppure “ prossima volta vestite meglio”

Per me anche 20 gradi sono pochi, amo Il caldo afoso , tipo quelli di quest’estate! 

Finalmente è giunta l’ora del Pranzo, ad accoglierci al parcheggio del ristorante stile finale “3 uomini ed una gamba” il più bello de tutti , il Direttoreeeeee! 

Ristorante bello ed accogliente , i camerieri direi molto bravi … visto che a fine pasto erano ancora lì con noi, hanno resistito al nostro trambusto… una bella mancia se la sono proprio meritati… ah no, scusate … La Capogna s’è l’è riportata a Roma 😂

Come al solito mi sono trovata molto bene, tutti i componenti del Chapter tendono a non farti isolare , hanno sempre un argomento da trattare insieme , curiosi e pronti al confronto, inoltre sono sempre disponibili per qualsiasi cosa. 

Grazie mille della piacevole giornata passata insieme , prossima volta incrocio le dita per un bel sole caldo e perché no, un  po’ di brezza Marina che non fa male!:)

“La strada unisce il resto so chiacchiere”