Portogallo – Cascais
Scaldate i motori ragazzi…..inizia il SUMMER LIVE CASCAIS…..
Partiti in ritardo su una piccola nave della Grimaldi ma carichi di aspettative per questa nuova e meravigliosa avventura in una terra ricca di storia e fieri di rappresentare un grande e storico gruppo, il “Roma Chapter”.
Proprio perché siamo pochi in nave troviamo il tempo per raccontarci le nostre vite e le nostre esperienze. Non siamo più solo compagni di strada con strani nickname … siamo il Roma Chaper.
L’avventura inizia con Roberto Fabiano e Umberto, i miei compagni di viaggio un po’ perplessi dalla presenza di una donna!!!! Tante miglia in nave a pochi nodi per ritrovare la terra ferma …più di 21 ore di navigazione e finalmente avvistiamo la terra…..terra terra…. l’Americaaaaaaaa gridava l’emigrante …… ecco siamo a Barcellona…..
E’ già sera ed e’ troppo tardi per raggiungere la Concessionaria, Ci dirigiamo quindi in albergo che nel frattempo ci ha cancellato la prenotazione! Facciamo un briefing…..e decidiamo di partire subito verso la città portuale di Valencia, nella regione della Catalogna, 420 km verso sud.
Arriviamo a notte fonda ma, la mattina successiva, ci ritagliamo il tempo per visitare questa bellissima città conosciuta per le arti e le scienze.
Caffè nel centro storico e lunga passeggiata sul lungomare, rimanendone affascinati per le sue strutture futuristiche tra cui un Planetario, un Museo interattivo e ancora L’ Oceanografico e il Giardino Botanico. Nel primo pomeriggio si riparte alla volta di Toledo.
Attraversiamo La Mancha, la località di Don Chisciotte con i suoi castelli e mulini e torniamo con i pensieri ad alcuni personaggi del romanzo di don Miguel de Cervantes: Sancho Panza, Dulcinea, Don Quixote e della lotta contro i mulini a vento.
Raggiungiamo verso il tramonto Castiglia una regione magica con grandi canyon e immense distese d’oro di grano maturo e le Mesetas, montagne con le cime tagliate dai venti e non possiamo non fermarci per fotografare tanta bellezza!!!
Pochi minuti e si riparte. Toledo è ancora lontana e la giornata sta per finire. Fabiano che ci guida – un facilitatore perfetto – aumenta l’andatura, dobbiamo assolutamente arrivare a Toledo!!! Stanchi ma soddisfatti troviamo nel Centro di questa antica città, situata su un colle che domina le pianure della Spagna tra monumenti arabi e cristiani, un bellissimo piccolo albergo. Lasciati i bagagli, cerchiamo un ristorante….che fame!!!
Ma il tempo stringe e la mattina dopo una buona colazione, si riparte per Lisbona e Cascais. Decidiamo di continuare su strade provinciali e facciamo bene perché attraversiamo paesaggi eccentrici, bellezza e ricchezza sono i tratti distintivi di questi luoghi che sanno unire la nudità ed eleganza senza tempo……nulla è lasciato al caso come la costruzione della diga perfettamente integrata all’ambiente con il suo lago artificiale. Ci fermiamo a mangiare un panino proprio davanti Plaza de Toros nella regione dell’Estremadura e via volando verso Lisbona.
Fa freddo molto freddo. Abbiamo una prenotazione a Porto Salvo a pochi km da Cascais. Pernottiamo e la mattina del venerdì facciamo un salto in Concessionaria a Lisbona, tappa obbligata e poi visitiamo questa incredibile città…..troppe cose da raccontare …….Santa Maria de Belem, il mitico Tramv 28 che attraversa i famosi quartieri di Alfama, Aida ed Exstrela e conosciamo Maria, che con la sua Ape elettrica ci fa visitare tutti i luoghi storici della città raccontandoci storie e anedotti.
Mangiamo sarde grigliate e il baccalau.
Arriviamo a Cascais. Ci facciamo subito una foto all’ingresso del 28th Annual European Hog Rally. Cerchiamo con gli occhi qualche faccia conosciuta e incontriamo alcuni motociclisti del Forum.
Serata bellissima con concerti Rock e Birra e tanta gente, organizzata bene penso tra me e me. Ci divertiamo a guardare e commentare le centinaia di moto parcheggiate lungo il viale sul lungomare.
L’avventura sta per finire, i miei compagni di viaggio devono rientrare e così si riparte.
Inizia il viaggio del ritorno e corriamo verso Madrid…. si corriamo perché tra Cascais e Madrid ci sono tanti km da percorrere e noi vogliamo arrivare presto per visitare questa grandiosa città.
Lunedì 16 giugno a Madrid ci separiamo, io rimango a girovagare per la Spagna ancora qualche giorno, mentre i miei compagni devono rientrare. Il countdown scorre velocemente di giorno in giorno e il rientro si avvicina… ecco non faccio in tempo a scriverlo che già mi ritrovo a casa; la moto e’ già in garage e una nostalgia sottile mi pervade…!!!
Mission accomplished
Cinzia Sellati