RUN DELLA VALNERINA
Editoriali

RUN DELLA VALNERINA

Dopo tanti Run fatti all’insegna dei più disparati colori , dal rosso , al giallo , al bianco e viceversa , finalmente un bellissimo Run verde , precisamente nel cuore verde della nostra bella Italia : in Umbria , lungo le strade della Valnerina , caratterizzate da Borghi medioevali , finemente e sapientemente ricostruiti dopo il devastante terremoto del 1997 ( quello che distrusse anche parte della basilica di Assisi , per intenderci ) .


Un Run “oldstyle” , dove si è puntato sulle vecchie formule , che abiurano panini e pranzi al sacco “mordi e fuggi” .
C’è stato tutto in questa pienissima Domenica di metà Giugno , forse la prima giornata di estate vera , metereologicamente parlando . La settimana precedente il Run è stata caratterizzata da nubrifragi giornalieri, tipo tempesta tropicale , che hanno messo in apprensione molti di noi . Ma San Teodoro ( quello svizzero ) uno dei 12 santi protettori delle previsioni meteo , ci ha messo una buona parola , e le previsioni che davano , per domenica 13, possibilità di forti temporali sul centro Italia , sono giorno per giorno migliorate , regalandoci una giornata di splendido sole su tutto il nostro itinerario .


Come vi dicevo pocanzi un Run “oldstyle” , dove non ci siamo fatti mancare nulla , belle strade , splendidi borghi e paesaggi , ottimo pranzo ,cultura… quella vera , cerimonie ufficiali , tanta natura e tanto tanto verde ,in tutte le sue innumerevoli (34 secondo le tabelle ufficiali ) sfumature !


Appuntamento a Salaria Est , gli impegni sono tanti , per cui l’orario e’ insolito per un Run domenicale , si capisce dalle nostre facce assonnate e imbambolate , ma basta una battuta , un saluto con chi non vedi da tanto , uno sfottò, per ritrovare lo sprint e la verve di sempre .
Siamo una quarantina , dite quello che volete, ma i Run estivi hanno tutto un altro sapore rispetto a quelli fatti in stagioni “ostili , dove fa freddo e le giornate durano poco . Siamo quasi tutti a mezze maniche ( a fine giornata su 40 partecipanti , conteremo circa 25 ustionati sulle braccia 🤣… me compreso ) nessuno vuole , però , rinunciare all’aria che la velocità rende più fresca e piacevole .
Non ci abitueremo mai , quali inguaribili romantici siamo , alla sensazione di libertà e alle emozioni di un Run che va ad iniziare , al rumore delle nostre Harley Davidson che cominciano a macinare i primi chilometri immettendosi nel primo tratto autostradale … ogni volta uguale , ogni volta emozioni differenti .


La nostra prima tappa , preannunciata da un articolo su “ La Nazione “ https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/campus-estivi-per-bambini-e-ragazzi-raffica-di-laboratori-1.6477543
, ( ebbene sì … la stampa nazionale preannuncia l’arrivo del Roma Chapter !! ) sarà a Vallo di Nera .
Vallo di Nera è considerato ( a ragione ) uno dei borghi più belli d’Italia (bandiera arancione del Touring club Italiano ) è situato sulla cima di una collina , sin dai tempi antichi punto strategico per il controllo della sottostante valle del fiume Nera .
Il Sindaco Agnese Benedetti ci attende in piazza, saluti di rito con apprezzamenti sulla bellezza del nostro Director e cosa graditissima, viene offerto a tutti noi un rinfresco a base di prodotti tipici del posto , con il pecorino di Fabrizio , pane , miele e marmellata a farla da protagonisti assoluti !
Per noi hogger, affaticati e “patiti” un vero toccasana…così tanto per mettere qualcosina nello stomaco . Qualcuno dopo una decina di giri al tavolo delle vivande , decide di fare un pit-stop e seguire la visita guidata , con il sindaco ottimo cicerone all’interno del borgo.


Degna di nota la chiesa di Santa Maria Assunta , con i suoi affreschi di scuola Giottiana , ottimamente conservati e di grande effetto ( “1400 quasi 1500” cit. da “non ci resta che piangere”) .
Dopo aver soddisfatto la nostra fame … di stomaco , e la nostra sete… di sapere , riprendiamo le nostre Harley ed in 20 minuti siamo a Scheggino, altra perla architettonica di grande fascino e interesse , situata nel fondo valle . Anche qui in piazza ci aspetta il Sindaco ed un un delegato del museo del tartufo , Sponsorizzato dalla famiglia Urbani , operante nel settore da 6 generazioni . Saluti , visita al museo , una vera chicca unica al mondo nel suo genere . Per la cronaca in pochi secondi sono stati polverizzati i cioccolatini ( al tartufo bianco… eccezionali) offerti come cadeau , ai visitatori del museo , ed imprudentemente lasciati incustoditi !!
Il latente profumo di tartufo non ha fatto altro che risvegliare i nostri istinti primordiali… si riaffaccia un certo languore , ed il vicino ristorante ci accoglie a braccia aperte .
Pranzo nei tempi giusti , poche portate di ottima qualità , poi , come digestivo due passi nel parco adiacente il borgo di Scheggino… è tutto così perfetto , sembra un paesaggio fiabesco , il fiume , il ponte antico , le torri , il laghetto incantato !
È quasi ora di rientrare , la sorpresa finale è la strada che ci porta dalle cascate delle marmore ( aperte in tutta la loro imponenza) , a Rieti , la statale 79 , veramente bella da percorrere in moto , un ulteriore tuffo nelle mille tonalità di verde , che questa “quasi “ estate ha voluto regalarci . La Salaria ci riporta a casa , non prima però, della sosta per i saluti , la foto di rito e la conta dei rossori provocati dal sole …. !


Il successo di un Run è decretato dal gradimento dei partecipanti , dalle emozioni che ti lascia dentro , dagli episodi divertenti che accadono , dallo spirito di amicizia che si rinsalda tra tutti noi , abbiamo vissuto tutto questo , sempre con un pensiero a chi , per cause di forza maggiore non è potuto essere dei nostri….noi del Roma Chapter già siamo pronti a ripartire per nuove avventure , non vediamo l’ora che passino questi giorni che ci separano dal prossimo Run ( Tuscany with love, che vi preannuncio pieno di sorprese!!) , nel frattempo vi ricordo i Mercoledì sera al Kill Joy , gli appuntamenti in concessionaria , l’acquisto dei biglietti per il CUSTOM SHOW di inizio Luglio .

http://www.eternalcitycustomshow.com/#evento


Grazie a tutti voi al Director , al Tesoriere ( giocava in casa nella sua Umbria) , a tutti i Road , Head in testa , all’ Activity ( la prossima facciamo il Rafting) , a tutti i fotografi al gran completo ( hanno immortalato tutto , ma proprio tutto!!) , ai Bro che hanno partecipato al contest degli Hells Angels ,
ed un sentitissimo ringraziamento a chi ha condiviso con me la festa ( in coda al pranzo ) per il mio sessantesimo genetliaco…. e che dopo i cinquanta lo chiamate ancora compleanno ??!!


La strada unisce il resto sono ( tante ) chiacchiere


Ci leggiamo presto

Marco Coloricchio