Editoriali

Festa di natale 2021 e 31 anniversario Roma Chapter

Al Drago….

Caro Giancarlo , ci sono situazioni in cui è estremamente difficile raccontare momenti di allegria , parlare di risate , scrivere di una festa appena vissuta .
Ho cominciato a scrivere varie volte e varie volte ho smesso dopo poche righe , pensieri che svanivano con la stessa volatilità con la quale erano venuti ! Ho provato ad appellarmi al “ the show must go on “ , ma niente , la penna ferma , immobile .
Qualsiasi cosa potessi pensare o scrivere mi dava la sensazione di mancare di rispetto a te , al dolore dei tuoi amici e nostri Fratelli e di tutti quelli che nel Roma Chapter ti hanno voluto bene .

E allora ho chiesto ai tuoi Amici ( quelli con la A maiuscola ) , quelli che ti sono stati più vicino da sempre ed in questo ultimo periodo in particolare , di aiutarmi a capire , come potevo , delicatamente in punta di penna , parlare di felicità , spensieratezza , di passione , di canti , di balli , di una Domenica piena di eventi importanti , considerando che , per molti di noi ,gioia e dolore , sarebbero andati a braccetto .

Loro sono stati determinati e determinanti nello spingermi a raccontare tutto, così , come era stato , raccontandomi un po’ di te , cose che chi leggerà capirà strada facendo . Capirà che dietro quell’aria da duro anni ‘70 , con capello lungo , braccione scoperto e catena al collo , c’era un sorriso e due occhi che parlavano di una nobiltà d’animo e di una sensibilità fuori dal comune , di una persona innamorata della vita , dello stare bene insieme , innamorata degli Amici e della sua Harley Davidson con un inconfondibile stellone sul serbatoio .

E allora Drago vieni con me , aiutami a ripercorrere insieme questa giornata , aiutami a farla vivere a chi non è potuto essere con noi , aiutami a risentirne le emozioni , i rumori e i suoni e facciamoci anche una bella chiaccherata , come quella sera d’estate alla Selvotta dove , mentre tutti mangiavano come se non ci fosse un domani, io te e la Sellati , con amica al seguito , chiacchieravamo delle bellezze del posto e della vita di coppia in genere.

Il meteo di Domenica mattina ci fa presagire che tutto si predispone al meglio , dopo una settimana di piogge incessanti e temporali , c’è il sole ed il cielo è reso limpido da un freddo vento di tramontana .

Tanti in moto all’appuntamento in concessionaria, prima della festa una tappa importantissima , si va al Campus Biomedico di Trigoria dove il Roma Chapter farà una donazione a favore dell’ Hospice del Campus . Donare , Aiutare , Contribuire , sono quelle azioni che danno una grandissima valenza sociale alla nostra passione e ci riempiono di orgoglio e come riporta il nostro Secretary :” non dobbiamo limitarci a conservare gelosamente quello che oggi possediamo , ma abbiamo il dovere di aiutare gli altri ad ottenere quello che spetta loro !”.

Dopo questa breve , ma intensa cerimonia , con foto di rito le nostre strade si dividono . Safety e Road hanno organizzato un mini Run verso il mare , io Pirinpazzo e Lupo Grigio ci spostiamo nella Location della festa “la nuova Villa dei Cesari “ .
Dai Drago adesso ti racconto un po’ di cose su quello che è stato uno dei ristoranti più importanti della dolce vita romana , un vero crocevia di Vip , di eventi che hanno segnato la storia del Jet set mondiale dall’inizio degli anni cinquanta alla fine degli anni sessanta .
Entrare nella “ Villa dei Cesari “ è stato per me , come fare un salto a ritroso nel tempo di più di quaranta anni . Qui giovane ragazzo venivo a lavorare , come cameriere , alla fine del liceo . Qui ho festeggiato , lavorando, i miei diciotto anni , era il 1979 e per la Villa la parabola discendente era cominciata, oramai , da qualche anno . I vecchi camerieri raccontavano di feste epiche , gli ospiti arrivavano con la biga , tutto era illuminato da torce e c’erano paparazzi arrampicati da tutte le parti .


Erano gli anni in cui i kolossal americani erano girati a Cinecittà , per via dei costi convenienti . Charlton Heston , Robert Taylor , Deborah Kerr , i protagonisti di Quo Vadis e Ben Hur erano di casa . Addirittura nel 1957 vennero assegnati qui i nastri d ‘argento , e Fellini ha girato nei paraggi , siamo a ridosso del parco dell’Appia antica , tante scene dei suoi capolavori più famosi .
Drago ma te l’immagini Sordi , la Magnani , Soraya, Anitona , Totò, Buscaglione , Rossellini ,Fellini che stavano seduti proprio dove stiamo noi adesso , mi sembra di sentirne il chiacchiericcio , camerieri vestiti da antichi romani…. Porca miseria che ci siamo persi , ti prego adesso che li vedi salutaceli tutti .

Pensa che qui spesso venivano a suonare i Platters , sì proprio quelli di “Only you “ e “Smoke in your eyes” . Poi il lento , ma inesorabile declino , da eventi epici , a comunioni e matrimoni , il passo è stato breve , fino alla chiusura .
Poi qualche anno fa dopo lavori di ristrutturazione durati un’eternità ( la Villa dei Cesari era una dimora gentilizia di fine ‘700 ) a causa dei tanti vincoli imposti dalle belle arti , l’inizio di una nuova vita . Il locale è rimasto pressoché uguale a come era tanti anni fa , e la scelta di questa location e’ stata un vero colpo da maestro ( che Lupo Grigio e Pirinpazzo ne sappiano qualcosa??) .

E adesso squillino le trombe ,rullino i tamburi , che la festa abbia inizio…. Si ma che festeggiamo ??? In primis è il pranzo di Natale , appuntamento diventato un “ must “ del Roma Chapter dove sono coinvolte famiglie e bambini , e poi si festeggiano i 31 anni del Roma Chapter… due eventi importanti in una festa sola…. Non poteva essere che una grande festa!!

Lo sai Drago che mi hanno fatto più foto oggi che in quasi sette anni di Chapter messi insieme ??!!
Si sì lo so che non le hanno fatte a me , ma a Babbo Natale, però l’idea di metterlo all’ingresso è stata la mia ed ha avuto un buon successo .

Sapessi che bello vedere le facce un po’ impaurite e sorprese dei bambini … soprattutto i più piccoli , e sapessi quante persone , non sapendo che era una festa privata , volevano entrare , mandate indietro da un integerrimo Stefano Lucchesi a guardia dell’ingresso .

Sono arrivati quasi tutti , il parcheggio fino a qualche minuto fa vuoto , è pieno all’inverosimile … tre quarti del Roma Chapter è qui .
Il Drago deve partire , deve cominciare il suo viaggio , la’ dove non posso accompagnarlo…. Dai , solo una manciata di minuti… guarda i tuoi Fratelli stanno parlando di te , qualcuno ci riesce , qualcuno no … tutti applaudono… dai ragazzi non me lo fate emozionare … fateci fare da spettatori a questa festa , date il meglio di voi stessi , ballate e scatenatevi e soprattutto gustatevi questa delizia di menù, sapientemente concordato e magistralmente realizzato , accompagnato da un vino eccezzionale.. !


Il Drago se la ride , batte le dita sul polso a significare che il tempo a sua disposizione sta inesorabilmente finendo …dai parliamo della consegna della pezze , grandi e piccole poi vai …. Un momento importante : prima la consegna del baffo ai nuovi arrivati … benvenuti nel Roma Chapter , poi le cariche , e poi le pezze : Ghigo ,Sara ,Fabio , Lara ,Francesco , Gloria, Federico ,Stefano , Lin , Enrichetto ( ma sei alto du’ metri ancora Enrichetto) …mi dimentico altri nomi non me ne vogliate , siete tanti , i vostri occhi luccicanti e sorpresi parlano più delle vostre parole , per tutti voi la voce – social del Director : “ il rocket piccolo, il rocket grande , le cariche, sono tutti punti di partenza , non di arrivo…. dovete dimostrare , soprattutto a voi stessi, che vi meritate ciò che avete conquistato .

Alcuni dicono che il Roma Chapter sia un gioco…è un luogo magico dove condividiamo chilometri , freddo , pioggia , vento , sole , caldo , risate , lacrime , litigate , abbracci , vita . A me sembra tutto tranne che un gioco ! Roma Chapter the big Family “.



Io direi di chiudere qui il Drago deve proprio andare e ringrazia dicendomi che tutto è andato come lui avrebbe voluto… no Giancarlo , sono io che devo ringraziare te per aver guidato la mia penna , per avermi accompagnato …. Adesso sei libero di andare , il gile’ ce l’hai addosso , così quando riandremo in moto basterà un soffio di vento e capiremo che sei al nostro fianco . Leggendo queste righe anche chi nel Roma Chapter non ti conosceva saprà chi sei e ricordati che gli Amici di una vita ,oltre a portarti nel cuore come tutti noi , il Drago se lo sono cucito addosso !! Buon viaggio Bro !

Cavolo sono le 8 di mattina , ho dormito più del solito , devo fare l’editoriale ‘poi mi giro verso il quaderno e lo trovo riempito in tante pagine, ma allora non è stato un sogno , ho scritto tutto … sono confuso , ma pervaso da un senso di pace e tranquillità , mi passa davanti il tuo sorriso sornione e il tuo sguardo sereno… adesso un regalo te lo faccio io a nome di tutto il Roma Chapter : la foto di quando hai preso i colori… allora si chiamavano così !

Marco Coloricchio

Ps : grazie a tutti voi che avete partecipato , è stata una festa che rimarrà nella nostra storia .
Grazie a chi si è superato per organizzarla , infine un grazie particolare a Stefano e Martina , senza di voi tutto questo non sarebbe possibile.
Vi ricordo i prossimi impegni del Chapter: il 18/12 c’è il party degli Hell’s Angels, il 24/12 ci sarà il Run dei Babbi Natale organizzato dalle Aquile Tricolori .
Sono già disponibili i moduli di iscrizione al Roma Chapter per il prossimo anno , ed il calendario eventi…. Il Roma Chapter non si ferma….

Auguri di buon Natale e buone feste a tutti voi