Editoriali

RUN DEL GARGANO 2023

Buongiorno a tutti, sono stata coinvolta anche in questa occasione a scrivere l’ Editoriale del RUN DEL GARGANO.

Involontariamente devo aver trasmesso questo mio desiderio al DIRETTIVO perché prima di partire avevo già preparato una bozza di quelli che sarebbero stati gli stati d’ animo vissuti in 3 giorni.

Riviviamoli insieme e scopriamo questa splendida terra: LA PUGLIA. Per un buon inizio ci vuole una buona partenza, quindi appuntamento TUSCOLANA OVEST ore 8.30- bottone ore 9.00 accompagnati con il FISCHIO DEL DIRETTORE, ultimo tormentone da lui scoperto. Il serpentone delle nostre Harley procede compatto e tranquillo verso PESCHICI passando per l’A1 e strade statali che contraddistinguono i nostri RUN.

Improvvisamente, entrati in terra MOLISANA, avvistiamo il meraviglioso lago di GUARDIALFIERA. Il suddetto lago costituisce un bacino artificiale creato tra gli anni 60-70, dalla costruzione di una diga sul fiume BIFERNO fornendo acqua potabile per uso domestico ed agricolo. I km volano e ci ritroviamo a TERMOLI porto,nel ristorante MARINA DI SAN PIETRO.

Oltre a respirare aria di mare, assaggiamo prelibatezze a base di pasce, allietando la vista del porticciole e barche dei pescatori. Brindiamo alla fratellanza del nostro ROMA CHAPTER e risaliamo sui nostri ” FERRI” accompagnati da un sole caldo con destinazione PESCHICI. Il nostro ELISA HOTEL si trova al centro della cittadina, di fronte c’è un bellissimo mare e una lunghissima spiaggia. Questo spettacolo naturale appaga la nostra vista anche dalla finestra dell’ albergo. Il tempo di rilassarci ognuno a suo modo e saliamo in gruppo la scalinata adiacente all ‘ Hotel per raggiungere il centro della cittadina.

Peschici è deliziosa con il suo predominante colore azzurro. Per la cena ci siamo organizzati autonomamente. Il nostro gruppo ha optato per piatti locali al “RIPASSO BEER BISTROT “.Maaaaaa molto freddo, gli HARLEYSTI, gente dura con borchie, tatuaggi e giubbotti di pelle, rientrati in albergo hanno consumato thè caldo, camomilla e limonata calda. Siamo UMANI DAJEEEEEE. Ora notte notte.
SECONDO GIORNO partenza per TRANI passando per la ” FORESTA UMBRA”. APPUNTAMENTO ore 8.00 bottone 8.30. Ricca colazione e puntualità per la seconda avventura.

Accompagnati dalla musica delle nostre radio ci avviciniamo trà curve e tornanti alla RISERVA NATURALE FORESTA UMBRA, una delle 10 antiche faggete in ITALIA posta all’ interno del PARCO NATURALE DEL GARGANO.Il nome UMBRA deriva dal latino cupa ed ombrosa. Un timido raggio di sole taglia gli alberi alti e fitti trasmettendo una pace infinita. Il rombo dei motori è all’ unisono e non disturba il surreale silenzio. Usciti da questo luogo fatato ci coccoliamo con un caffè a VIESTE, dove nel mare azzurro fotografiamo il tipico ” SCOGLIO DI PIZZOMUNNO”, un monolite in pietra calcarea alto 25 metri che signica ” PEZZO DI MONDO. I nostri activities ALESSIA E FABRIZIO ci rammentano che dobbiamo concludere il percorso della FORESTA UMBRA.

Si riparte.Il nostro arrivo a TRANI è veramente festoso. Ci attendono i fratelli del BARI CHAPTER per il pranzo.  Veniamo subito informati che un giornalista locale ha pubblicato un articolo menzionando il nostro arrivo. “SIAMO   IMPORTANTI NOI DEL ROMA CHAPTER”. Il brunch si consuma nella location ” IL VECCHIO E IL MARE” situato nel FORTINO DI S’ ANTONIO. Possiamo parcheggiare le nostre moto sul molo, scattare la foto di gruppo con lo sfondo della CATTEDRALE, bere, mangiare, ridere, abbracciarsi con i fratelli e sorelle del ROMA E BARI CHAPTER, fotografare le consumate e vissute bandiere che ci accompagnano nei RUN.

I nostri impegni non sono terminati, BOTTONEEEEEE per trasferirci all’ ALBERGO IBIS. Parcheggiamo velocemente, doccia e pronti a ricambiare la cortese accoglienza del BARI CHAPTER, offrendo loro un ricco aperitivo nel nostro albergo. La nostra cena è prenotata presso ” OSTERIA CACCIANFERNO”, situata nel centro storico di TRANI che con nostra meraviglia troviamo affollatissimo in quanto ricco di negozi e ristoranti.Sosta e foto davanti alla CATTEDRALE e alla FORTEZZA.

Non mancano i momenti di celebrità poichè, al nostro passaggio la gente del posto bisbiglia: SONO I MOTOCICLISTI, QUELLI ARRIVATI STAMATTINA. TROPPO FORTE. Naturalmente dopo cena tutti a nanna.

Terzo ed ultimo giorno, appuntamento ore 8.30 e bottone ore 9.00. Ci facciamo scappare la visita a CASTEL del MONTE? No, perchè possiede un valore storico universale. Fu fatto realizzare da FEDERICO II di SVEVIA ed è un imponente magnificenza. Si riparte per percorrere gli ultimi 400 KM per arrivare a FRASCATI EST dove ci salutiamo con affetto tornando alla nostra quotidianità.

CHE DIRE? RUN meraviglioso, sono felice perchè i 1100 KM affrontati hanno racchiuso divertimento, passione e cultura, torniamo a casa arricchiti delle nostre bellezze italiane.Grazie a tutti i partecipanti che con la loro passione hanno ricambiato le fatiche di coloro che hanno organizzato e protetto questo RUN. LUNGA VITA AL ROMA CHAPTER. 

Rosella Marta