Editoriali

WOMAN SURPRISE 2024

Buongiorno alla grande Famiglia del ROMA CHAPTER. Eccomi pronta a testimoniare con grande fierezza l’evento riuscitissimo del WOMAN SURPRISE giunto alla quarta edizione. La nostra Lady Biker CINZIA SELLATI, ogni anno riesce a stupirci con il suo entusiasmante “ CREDO” nell’ organizzare tale run e noi donne del ROMA CHAPTER cerchiamo di supportarla, per quanto è possibile, con una cospicua partecipazione.

Il giorno 26 APRILE appuntamento ARRONE EST, bottone ore 9.00 con destinazione PIOMBINO. SIMONE e MARCO TRAMPARULO, effettuano il consueto briefing prima della partenza per un ripasso del comportamento su strada e per conoscere quali saranno le strade da percorrere e le soste benzina.

La prima dopo 110 km, la seconda a PIOMBINO prima dell’ imbarco. La formazione di 41 HARLEY perfettamente preparata dal nostro HEAD BOB e dai nostri coordinatissimi CAPTAINS OF THE ROAD inizia il viaggio. ROMA- CIVITAVECCHIA fino a TARQUINIA, proseguendo sull’ AURELIA fino a PIOMBINO.

E’ sempre una forte emozione per me ZAVORRINA, osservare la sintonia, la perfezione e la compattezza dei ROAD, nel dare le indicazioni di sorpasso e di rientro. E’ un corpo unico che si muove su km di strada. FORMIDABILI. Il controllo efficiente alle nostre spalle di SIMONE, MAURO e SANDRO ci fa sentire protetti. Alle 12.30 precise siamo davanti all’ elegante traghetto della MOBY per partire alle 13.30.

Biglietti alla mano consegnatici da CINZIA in una busta ordinatamente sigillata. CHECK-IN ed imbarco. I nostri DRIVER parcheggiano e finalmente si parte. Già durante la traversata di 40 minuti per l’isola d’ ELBA, svisceriamo il bambino dentro di noi.

Tra risate, battute spiritose, caffè, foto di gruppo, sole e un azzurro mare: approdiamo. Siamo sull’ isola di NAPOLEONE BONAPARTE. Il tempo di scatenarci con foto e video per immortalare i nostri DRIVER e mettere il casco, che il gruppo riparte per LACONA, frazione di CAPOLIVERI, alloggiando al CAMPING denominato come il suddetto paesino. Prendiamo possesso dei bungalow e in men che non si dica siamo pronti per un giro turistico. Il tempo è nuvoloso e ventoso ma si va tra mari e monti.

Passiamo MARCIANA MARINA e PROCCHIO. Ci fermiamo per ammirare uno stupendo panorama dove una barca a vela si perde nel grande mare. Sulla destra notiamo un cartello “ SPIAGGIA della PAOLINA”. Si dice che la sorella del famoso IMPERATORE, raggiungesse un isolotto situato a pochi metri dalla spiaggia dove amava prendere il sole completamente nuda. Il run prosegue per CAMPO nell’ ELBA e MARINA di CAMPO. Termina dopo circa 2 ore al CAMPING LACONA per consumare un ricco aperitivo alle ore 19.00 fronte piscina.

Non abbiamo tempo nemmeno per una doccia, e’ troppo bello avere sulla pelle l’odore di un viaggio in HARLEY e i pantaloni sporchi di polvere. Diamo inizio alla cena intorno alle 21.00. Molta adrenalina scorre nel corpo di noi DONNE del CHAPTER. CINZIA organizzatrice D.O.C., oltre ad aver effettuato un precedente sopralluogo all’ isola d’ ELBA per non rischiare spiacevoli sorprese, ha voluto regalare a noi tutte un gadget confezionato con una colorata pochette e timbrata con il nome dell’evento. Cosa ci sarà dentro? Dopo cena inizia la consegna e con grande piacere troviamo una t-shirt turchese con il simbolo del nostro CHAPTER, il COLOSSEO e il timbro di WOMAN SURPRISE.

Ringraziamo DAVIDE del KILL JOY nonché nostra club house ogni mercoledì sera, per averci sponsorizzato. Ancora 2 chiacchiere e si va a ninna.                                  

27 aprile

Ci svegliamo con un forte temporale che dovrebbe, dico dovrebbe mandare all’ aria i nostri progetti. Dopo una nutrita colazione ci consultiamo per organizzare la giornata. Il nostro ROMA CHAPTER ha 2 valori aggiunti: il confronto e il rispetto dell’ autonomia  laddove si può.

Detto questo decidiamo di separarci cordialmente. Un gruppo parte per un run più impegnativo, un altro raggiunge PORTO AZZURRO, un piccolo paese di pescatori. Veramente delizioso con i suoi vicoli pieni di negozi, bar e pizzerie dove ne approfittiamo per mangiare poiché oggi il pranzo è libero. Verso le 16.00 ripartiamo in moto per raggiungere CAPOLIVERI.

Anche qui facciamo un giro turistico per scoprire il paesino. Il meteo non è favorevole, vento e freddo sono fastidiosi, deduciamo quindi che l’aperitivo delle 19.00 a CAVOLI, altra deliziosa località dell’ isola d’ ELBA sia stata annullato. Si decide quindi di rientrare al campeggio per riunirci al gruppo. Sulla strada di ritorno, inaspettatamente vediamo alcune harley parcheggiate a ridosso di una pseudo collinetta sterrata a picco sul mare. Non ci sono divani costosi ma sedie di plastica e pallet, oggetti vintage sparsi sul prato, il propietario di una piccola roulotte ci serve drink e musica ballabile.

Poi ci sono cactus pungenti, sui quali BOB, distratto dal suo cocktail si poggia forse pensando fosse una sedia eeeeeeeeeeeee ognuno tragga il suo pensiero. Povero il suo lato B. Noi donne improvvisiamo uno show danzante mettendo in evidenza la scritta sulla maglietta: WOMAN SURPRISE. Oggi è la nostra festa, UOMINI, SCANSATEVI PROPRIO. Inizia il tramonto, l’atmosfera è bellissima, ci siamo riuniti senza un appuntamento prefissato per rientrare insieme al campeggio. La nostra fratellanza è proprio un destino. Ci si prepara per la cena, doccia, cambio abbigliamento e GILET di appartenenza. Stasera ci accomodiamo all’ interno di una sala spaziosa perché l’aria è frizzantina. Gustiamo un buon cibo, un po’ di public relations e nanna.

28 aprile

Sveglia, colazione e carico bagagli. Si parte nella stessa formazione dell’andata per dirigerci a PORTO FERRAIO dove il traghetto partirà alle 13,45. Durante la traversata degustiamo il pasto precedentemente preparato dai gestori del camping.

Arriviamo a PIOMBINO e ci mettiamo subito in viaggio accompagnati da un sole caldo, la velocità è costante e sicura per tutti. Ci fermiamo all’area TIRRENO OVEST, foto di rito, ringraziamenti e saluti affettuosi aspettando il prossimo run. Volete sapere quanti KM abbiamo effettuato? Ora ve lo dico: circa 700.

Alla prossima e  LUNGA VITA AL ROMA CHAPTER

Rosella MARTA