Sabato 20 luglio, sono riuscita, finalmente, a partecipare ad un evento di beneficienza organizzato dal nostro Chapter, dato che per tante sfortunate coincidenze non ero mai riuscita ad essere presente.
“Cuore di Mamma” è una Associazione che, a Ronciglione, ospita a titolo gratuito, bambini con gravi patologie, in cura presso le strutture sanitarie locali e relativi accompagnatori. Nasce dalla idea e dalla generosità di Francesco che ne è stato l’ideatore e il fondatore.
Il nostro Chapter ha donato viveri e giocattoli per i bambini ospiti nella struttura dell’Associazione, nonché una quota in beneficienza.
La giornata inizia presto, con sveglia alle 6.00, dato che l’appuntamento è alle 8.30 con bottone alle 9.00 dalla Stazione di Servizio di Selva Candida.
Questo sabato si preannuncia molto caldo e umido e, sinceramente, l’idea di trascorrere la giornata facendo un barbecue, mi preoccupava un pochino.
Parto da casa in auto dato che mio marito deve lavorare e il giorno prima ho preparato due insalatiere di cous cous con le verdure, come da suggerimento della nostra Officer Rossana, che ha proposto a noi Ladies di portare qualcosa da condividere insieme e che tanto si spende senza risparmiarsi ogni volta che bisogna organizzare qualcosa.
Anche Michela, Annamaria, Loredana e Maria Grazia hanno preparato gustose prelibatezze che abbiamo sistemato su uno dei tanti tavoli dell’area picnic a noi riservata e prenotata da Francesco, presso il Lago di Vico.
Arrivo all’area picnic verso le 9.15 e trovo già Rossana e alcune delle Ladies che stavano organizzando i posti per il parcheggio delle moto che sarebbero arrivate più tardi. E’ arrivato insieme a me anche Stefano (Captain’s speaking), incaricato dell’organizzazione dell’intrattenimento musicale, immancabile nei nostri eventi.
L’aria è ancora fresca e la zona picnic è ben ombreggiata, protetta da fitti alberi e con una piacevolissima brezza proveniente dal lago.
Arriva anche Francesco ed iniziamo a scaricare il suo furgone pieno di ogni “ben di Dio”! Cassette con salsicce, bistecche e fette di pancetta da arrostire nei barbecue, carbonella in quantità industriali, pagnotte di pane appena sfornato, cassette di birra, confezioni di acqua e cocomeri, come se non ci fosse un domani.
Dopo aver organizzato i tavoli, verso le 11.15 il nostro serial griller Stefano (Captain’s speaking) comincia ad accendere i barbecue, dopo che ha già collegato la cassa acustica e avviato la musica.
Verso le 12, preannunciati dal rombo dei motori, sentiamo arrivare i nostri bikers che hanno approfittato per fare un ben run per le strade viterbesi.
E si dà inizio al pranzo, direi luculliano! Il menù è ricco e prevede, oltre alla carne, bruschette al pomodoro, pomodori con il riso, pasta fredda, torta rustica, insalata di riso, verdure gratinate e insalata, torta alle mele e gocce di cioccolato oltre naturalmente a birra e vino bianco e rosso.
Insomma ce ne è per tutti i gusti.
Appena satolli, prende la parola Francesco che ringrazia il Roma Chapter per l’iniziativa benefica, dona al nostro Chapter un quadro con ricamato il logo di Cuore di Mamma ed una targa a ricordo dell’evento e ricorda che queste iniziative fanno bene al cuore e che presto ci sarà l’inaugurazione di una nuova struttura di accoglienza che si appresta ad aprire.
Non oso minimamente immaginare cosa possa provare un genitore che si trovi a dover affrontare un problema simile e l’incertezza sul futuro di suo figli*.
Simone, il nostro grande Direttore, gli consegna il nostro gagliardetto e gli comunica che sicuramente saremo presenti all’inaugurazione.
Una bimba, ospite di Cuore di Mamma da 6 anni, esprime il desiderio di poter fare un giro in moto e prontamente Mino si offre di portarla in sella alla sua roboante moto gialla.
Procediamo con la cocomerata e approfitto per fare un brindisi con lo spumante che ho portato per festeggiare il mio compleanno con i fratelli del Chapter! Non avrei potuto festeggiare meglio, avendo fatto parte di qualcosa di bello, che veramente ti riempie il cuore.
Tre anni fa, infatti, quando mio marito ed io ci siamo iscritti al Roma Chapter, non avevamo idea di cosa volesse dire veramente. Ma condividendo le iniziative e trascorrendo tutto il tempo possibile con gli amici del Chapter lo capisci e lo apprezzi ogni giorno che passa, sentendoti fiera di farne parte.
La giornata si conclude verso le 16.30, non avendo sofferto per niente la calura estiva e rientrando a casa con il pensiero al prossimo evento.
Flavia Sinatra