Latinvm 2019
Editoriali

Latinvm Regional Rally 2019

La sveglia della domenica mattina è di quelle dolci, un lento risalire da un sonno profondissimo. Piano piano riprendo contatto con la realtà, non sto più sognando. Sono sveglio… cominciano a scorrere nella mia mente, i momenti, i volti, rumori, le sensazioni e le emozioni, di tre giorni intensissimi, che rimarranno, in me, ed in molti di noi, indimenticabili…. i giorni del Latinvm Regional Rally 2019.

Il Regional è un evento Hog che vede coinvolti nell’organizzazione tutti i Dealer ed i Chapter della regione in cui si svolge. Quest’anno tocca a noi. Appuntamento importantissimo a cui  i 4 Dealer ed i 5 chapter laziali ( Forum Roma Chapter , Lepini Chapter , Roma Chapter , Roman Village Chapter e Viterbo Chapter … rigorosamente in ordine alfabetico) , stanno lavorando da mesi, con riunioni sempre più fitte ed estenuanti, per fare in modo che nulla possa essere lasciato al caso , visto che si parla di grandi numeri…dalle location, alla sicurezza su strada, agli eventi , all’accoglienza , tutto va curato ed organizzato nei minimi dettagli .

Latinvm regional rally 2019

Permettetemi di cominciare questo report nella maniera in cui lo finirò …complimentandomi con tutti….bravi , bravi , bravi siete stati praticamente perfetti , stanno arrivando ,sui social, decine e decine di manifestazioni di affetto e stima nei vostri confronti, avete fatto centro , oltre le più rosse previsioni, unitamente da Nord a Sud , arrivano manifestazioni entusiastiche da parte di tutti i Chapter e di tutte le persone che hanno partecipato… attestati di affetto e stima verso gli organizzatori (le menti) e i volontari ( le braccia), dei quali ho fatto parte, che si sono prodigati su tutti i fronti , per far sì che ogni partecipante si sentisse accudito , supportato e coccolato come se fosse a casa propria….ed è proprio da qui che vorrei cominciare… tornerò sui ringraziamenti (di rito) nei titoli finali .

Vi racconterò del mio Latinvm da volontario, mio come di tanti altri ragazzi volontari (permettetemi il termine “ragazzo”, anche se anagraficamente sono pluricinquantenne , anzi , quasi sessantenne , ma lo spirito mio , e di tanti coetanei e quasi coetanei è stato uno spirito adolescenziale!!).

Latinvm regional rally 2019

Il mio Latinvm comincia un giorno prima (giovedì), con un piacevolissimo prologo, quando con un’altra ventina di amici, del Roma Chapter, ci incontriamo a p.zza Risorgimento, nel cuore di una Roma infuocata. Tappa in un albergo in zona ed incontro con i ragazzi del Mediolanum Chapter con in testa il gran Director Schulz.

Accoglienza perfetta …è bello ritrovare amici, che magari sono mesi che non vedi, ma basta un attimo, un saluto, una pacca ed i fili di un dialogo interrotto qualche tempo prima, magicamente si riattaccano, facendo in modo da cancellare tutto lo spazio intercorso dall’ultima volta che ci siamo visti… bello vedere il nostro Simone abbracciareSchulz con l’emozione di due fratelli che non si vedono da un po’ … sono proprio un inguaribile romantico😃!

Trasferimento con in testa il nostro head alla Tavernaccia, ristorante in zona Magliana vecchia , dove un’organizzazione perfetta ( grandi Gianluca e Simona ), ha fatto in modo che parcheggiare le moto e sedersi a tavola fosse un tutt’uno. Alla fine saremo una cinquantina tra noi del Roma Chapter, del Mediolanum e del Bari Chapter.

Latinvm regional rally 2019

Serata all’insegna dell’ottimo mangiare (strepitose le fettuccine ai funghi porcini), del ballare e delle performance canore personali, con il nostro Fabione nazionale ad estasiare e commuovere i presenti con le sue perfette rivisitazioni di Sinatra e Califano. Grande divertimento e tante risate che sono servite a stemperare quel pizzico di ansia, presente in tutti noi, in vista dell’evento vero e proprio che comincerà domani.

Il proverbio dice che:” il buongiorno si vede dal mattino” ed effettivamente, a giochi finiti, mai preludio fu più profetico!! La mia serata è finita presto… domani si parte per Gaeta. A livello organizzativo si è pensato di far convergere tutti i chapter provenienti da sud su Gaeta e quelli provenienti da nord su Viterbo e riunirli il sabato a Roma in modo da coinvolgere nei due giorni tutti i dealer ed i chapter della regione … progetto ambizioso, impegnativo, ma alla fine vincente!!

Ed eccoci, finalmente arriva il 1° giorno dell’evento e come da programma un nutrito gruppo di soci del Roma Chapter si riunisce nel primo pomeriggio presso la N.S. concessionaria di riferimento.

Il sole è alto e le temperature anche, si parte come da programma ore 16.30 destinazione Camping Holiday Village dove oltre al 1° giorno dell’evento si terrà anche il decimo anniversario dei fratelli del LEPINI CHAPTER.

Si viaggia incolonnati senza esitazione accompagnati dai Road & Volontari, si giunge dritti alla meta e si ritirano i Rally Pack, alcuni Soci si liberano e vanno in albergo a rinfrescarsi, altri rimangono a supporto dei Lepini Chapter.

Latinvm regional rally 2019

Il tempo scorre, arriva l’ora “X” inizia l’ingresso presso la piscina adibita per l’occasione in un maxi ristorante dove i tavoli sono stati predisposti anche nei ripiani alti come se ci fossero tanti giardini pensili.

La festa ha inizio, cibo e bevande in abbondanza, il tutto accompagnato da ottima musica. Al termine della cena ci si sposta e si raggiunge il lato terrazzato del camping dove inizia il vero “bordello”, giunge la notte ed trainata dagli amici del Lepini Chapter arriva la Torta dell’anniversario.

Degustato il dolce, ed effettuati i ringraziamenti e riconoscenze di rito, la festa continua fino alla mattina dopo ore 03.30 circa. Rimaniamo veramente in pochi e decidiamo di andare a ricaricare le pupille ognuno nelle sue stanze.

L’alba del giorno dopo … partenze scaglionate, c’è chi parte alle 05.00 di mattina per impegni lavorativi e c’è chi parte presto perché gli aspetta il turno da Volontario. I Road aspettano sul posto in attesa di Scortare il Corteo che da Gaeta si sposterà verso la Capitale.

Latinvm regional rally 2019

I nostri Road, di supporto ai Lepini, daranno un contributo per rendere sicuro il viaggio verso la Città Eterna attraversando il litorale Laziale, passando per i Castelli Romani, giungendo fino al Concessionario ROMAN VILLAGE, e viceversa i Road del Viterbo, supportati dagli altri Road del Forvm e Village, giungeranno presso il Concessionario Harley Davidson Store.

Ma andiamo con ordine mentre da Gaeta e Viterbo si stanno organizzando per la marcia sulla Capitale c’è chi già dalle prime luci del mattino è a lavoro………………………………

Sabato 6 Luglio: la mia sveglia, ammesso e non concesso che abbia dormito, è di quelle (almeno per me), che non si vedevano da anni …. Ossia molto presto!

Subito in moto in concessionaria a via Pontina, con la mia bella maglietta da volontario nuova di pacca, pensavo di essere uno dei primi ad arrivare, invece i ragazzi (di cui sopra 😂), erano quasi tutti li !!! Pronti a cominciare…. Striscioni, manifesti… tutto ok, poi in una sorta di autolesionismo compulsivo, e per seguire il mio amico Alessandro mi faccio assegnare al parcheggio, però a fronte del lavoraccio che andremo a fare sono in ottima compagnia.

Ad onore del vero, per un errore di battitura il mio servizio doveva svolgersi solo la sera al food dello shilling… ma ormai sono qui e non vi lascio soli!!!…che muoia Sansone con tutti i Filistei 😂!!

Latinvm regional rally 2019

Fa un caldo asfissiante, periodicamente mi affaccio dalle nostre ladies (Paola, Francesca e Cinzia) al merchandising per vedere se hanno bisogno di qualcosa, visto che operano sotto un gazebo di plastica che amplifica la temperatura 😳, ma “scopro” che sono vicino al gazebo dei viveri e i miei viaggi diventano approvvigionamento di acqua e ghiaccio per i “dannati “del parcheggio!!. ci siamo, piano piano , con picchi , a volte, di 30/35 moto contemporaneamente, arrivano tutti a ritirare il loro Rally pack.

Nei volti di chi arriva c’è la stanchezza della serata di ieri, ma basta cambiare il braccialetto, e riappare la freschezza e l’entusiasmo per quello che sarà oggi… a volte basta un saluto ed un sorriso per ritrovare energia, come a noi basta un “grazie” per essere ripagati di tutta la polvere che ci si appiccica addosso….

Oramai il parcheggio trabocca di ogni tipo di Harley, ce ne sono alcune veramente strepitose. Se penso che sono meno della metà di quelle che prenderanno parte alla parata di oggi pomeriggio (l’altra metà è al Roman), mi sale un’emozione che mi riporta al 2013, quando in occasione del 110 anniversario, Roma venne invasa da migliaia di Harley…allora fui solo spettatore, oggi sarò protagonista… e con tutti i miei amici…. Mi torna la carica… fatica cancellata !!

Alle 14.30 tutti hanno ritirato il loro Rally pack, così ho anche il tempo di fare un salto a casa, rapida doccia, cambio maglia (metto quella che dice che non berrò un goccio di niente😢), carico la mia dolce metà e di corsa al luogo di partenza della parata .. Ponte Milvio.

Latinvm regional rally 2019

Sono arrivato presto e (deformazione professionale) mi metto a dare una mano al parcheggio, visto che la parata avrà una sequenza di partenza prestabilita e con le donne in testa ❤. Oramai con i volontari di tutti i chapter c’è una sorta di sostegno e aiuto reciproco, sembra che lavoriamo insieme da anni… mistero della fratellanza biker.

Alle17.30 il piazzale sconfinato e vuoto di un’ora prima, è pieno di Harley all’inverosimile (nei miei raduni e sono a 4 anni) non ho mai visto niente di simile sulle nostre strade, se non per il già citato 110 anniversario nel 2013.

Alle 18 la parata parte, il nostro lavoro di volontari finisce qui. Ora entrano in azione i nostri grandi road, da ieri super operativi, che sono coordinati da Cinzia (tevojo bene 😃) tenente della polizia di ROMA Capitale e da agenti motociclisti della polizia di Stato.

Latinvm regional rally 2019

Si parteeeeeee…. censore taglia dove vuoi ma la parata lasciala 😃. Roma è la mia città, ci sono nato, c’ho sempre vissuto, ne conosco pregi e difetti, ne conosco in buona parte la storia antica e più recente, eppure percorrerne il centro in mezzo a 1500 Harley, mi ha dato emozioni incredibili, vedere incredulità, emozione e anche qualche luccicone negli occhi di attempati biker, di baldi ragazzi, di turisti che al nostro passaggio salutavano e ci fotografavano, mi ha ripagato di tutte la polvere assorbita e di tutto il caldo sopportato ….

La sosta davanti al cupolone che pareva ci volesse salutare, il passaggio al Colosseo le prospettive a perdita d’occhio della Cristoforo Colombo…. Ma de che volemo parla’??!! Non poteva che essere un successo della quale se ne parlerà a lungo, come se ne è parlato al TG3 di ieri sera!!

Latinvm regional rally 2019

Nel frattempo tra ali di turisti che hanno smesso di fare “i turisti” per salutarci e prendersi un pezzetto di questo magico evento, siamo arrivati ad Ostia alla, per noi famosa “rotonda” allo Shilling, dove alle 19.30 in punto è cominciata la festa di chiusura di questo magico evento. Anche qui, tanti altri volontari erano in azione dai giorni scorsi per garantire che tutto andasse “come da programma”

Shilling: location anch’essa allestita già alle prime luci dell’alba con preparazione e occupazione dello spazio per il parcheggio delle moto. Il presidio inizia fin dalle 7.00 di mattina e qui va un applauso a tutti i ragazzi che hanno decorato lo Shilling con i colori della Hog e Harley Davidson.

Inizia la festa, aperitivo accompagnato da ottima musica offerta da Mattia Pesce, cena al buffet non facile da gestire, d’altronde 1500 persone non sono poche, un po’ di fila di attesa c’è stata ma è anche vero che il cibo era in abbondanza anzi alla fine è avanzato.

Latinvm regional rally 2019

Riconoscimenti e sentiti ringraziamenti di rito a tutti i Chapter partecipanti, un caloroso ringraziamento anche ai 2 MC HELLS ANGEL DI ROMA ETERNAL CITY ROMA.

Riconoscimenti anche per tutti il resto degli MC partecipanti.

Musica dal vivo con i Frankie & Canthina Band Fan Club che ci ha accompagnato fino alle 23.00 di sera spettacolo pirotecnico stile patrono S. Gennaro di Napoli, balli con il Dj Resident fino allo sfinimento dell’ultimo Highlander.

  • Il primo LATINVM è terminato i dubbi sulla riuscita dell’evento erano tanti:
  • Le tappe di avvicinamento di tutti i Chapter Nazionali;
  • I due Run (Gaeta e Viterbo) di avvicinamento presso le concessionarie di Roma;
  • La parata nella Città di Roma la città eterna con destinazione Ostia.

Chiudo questo infinito editoriale , che vorrei accorciare, ma qualsiasi cosa tocco, mi pare di togliere qualcosa a qualcuno, con un velo di malinconia, che caratterizza la festa che finisce, anche se vorrei farvi rimanere tutti qui a festeggiare ancora, mi tolgo un attimo i vestiti del bambino entusiasta che diventò quando sono insieme a voi, e vado a chiudere con i ringraziamenti con la quale avevo anche iniziato: ringrazio a nome di tutti, coloro che hanno contribuito alla fattibilità di questo evento l’HOG , gli sponsor , i 4 Dealer ,grazie ai direttivi dei 5 Chapter laziali , grazie alla polizia di Roma capitale , alla polizia di stato , grazie agli head , ai road e grazie soprattutto a tutti tutti voi che avete partecipato , spero che tutto sia andato così come l’ho vissuto io e soprattutto spero che vi siate divertiti, e permettetemi in ultimo, un ulteriore ringraziamento a tutti i volontari di tutti i Chapter… grazie… da domani si riparte e ci vediamo al prossimo Run

Un abbraccio, Marco Coloricchio
By Pirinpazzo

GRAZIE.