RUN Coregone
Editoriali

RUN Coregone

“Abbiamo evitato la pioggia, ma non le risate!”

Cambiano i colori, cambiano le regole, cambiano le nostre mete. Finalmente si torna a respirare un barlume di normalità, dopo un tira e molla fatto di chiusure e aperture durato tutto l’inverno e parte della primavera !

Caduto il muro immaginario che ci chiudeva all’interno del nostro comune, adesso cadono le barriere che ci relegavano dentro la nostra ( bellissima) regione .

Il Roma Chapter risponde alla grande in questo primo weekend “giallo” , in questa ennesima ripartenza, che tutti speriamo sia, finalmente quella definitiva .

Sabato da grandi numeri quello appena trascorso , che coincide con la festa del primo Maggio , sebbene un imprevisto dell’ultimo momento abbia costretto il nostro Activity Valerio a ripiegare su una meta di riserva , che alla fine si è dimostrata essere all’altezza delle aspettative , se non migliore di quella del programma originale .

Il cambio di destinazione , anziché creare defezioni, anche in presenza di previsioni meteo non proprio rassicuranti per un’uscita in moto , ha avuto un effetto contrario, così chi si aspettava un ridimensionamento del numero dei partecipanti si è dovuto precipitosamente ricredere… numeri importanti  per un’uscita di fine settimana . Dopotutto , dopo un periodo come quello appena trascorso , la voglia di uscire , di stare insieme , di far cantare i nostri bicilindrici  , di divertirci , di ridere è veramente spasmodica! 

Così all’appuntamento a Selva Candida siamo  circa sessanta ( quasi un terzo dei soci del Roma Chapter…. scusate se è poco!!). Questo è il mondo HOG, il mondo Harley-Davidson , aggregante , sempre più  affascinante  e coinvolgente , ogni uscita è come se fosse la prima , entusiasmo ed allegria la fanno da padrone , con le nostre moto , la nostra passione, a fare da anello di congiunzione tra tutti noi .

Per il sottoscritto questo Run ha una valenza molto particolare , una sorta di rientro nel vivo del gruppo , dopo 40 giorni di isolamento forzato , però devo dirvi che non c’è stato giorno in cui non mi sia sentito con tanti di voi,  il mio pensiero vi è stato sempre vicino , chilometro dopo chilometro ,  Run dopo Run , durante i mercoledì virtuali ed il sabato in concessionaria . Per me è stata una sorta di “ nuovo battesimo” con il cuore a mille e tanta tanta emozione . 

Come vi dicevo siamo tantissimi , qualche volto nuovo, lo spirito è quello di sempre…che bello rivedervi … sempre nel rispetto di tutte le norme di sicurezza vigenti. Già tre quarti d’ora prima della fatidica ora del bottone , il piazzale dell’autogrill è pieno , tutti in anticipo per fare due chiacchiere, per salutarsi , per un caffè e qualche sano perculeggio , specialmente sull’andatura ( frustonica di Bob), poi , finalmente , si parte!

Il rombo dei nostri bicilindrici e’ una di quelle cose che ti entra dentro e non ti abbandona più , quante corse alla finestra quando lo sento in lontananza , solo per vedere passare , magari, qualcuno di voi…. ma adesso è finalmente realtà… tutto vero… siamo partiti ! Le strade , quelle di sempre , la Cassia bis , la Cimina , il lago di Bracciano , Trevignano , il lago di Vico , strade percorse e ripercorse decine di volte , ma oggi per noi ha tutto un sapore particolare…. dicono che si chiami libertà!! Anche il vento sembra diverso, fresco , avvolgente , inebriante … viaggio con la visiera aperta e maledetto quel moscone ( meno male non una vespa) , che mi colpisce in pieno , creando qualche attimo di panico ed una tumefazione sotto l’occhio …. forse ‘sta visiera è meglio chiuderla … è primavera e la natura (e si vede) è in pieno fermento !!

Vicino Viterbo ci fermiamo davanti al monumento della fratellanza biker , ebbene sì c’è un monumento dedicato alla fratellanza biker ed a tutte le vittime su due ruote . Due pistoni incrociati , che sembrano riprodurre alla perfezione il nostro V Twin .

Il piazzale e’ grande e le nostre Harley Davidson occupano tutti i posti disponibili , dal tour pack del nostro assistant Director Ernesto  escono miracolosamente , come dalla borsa di Mary Poppins , nell’ordine:  cassetta di fave , forma di pecorino sardo , pizza bianca , vino bianco , vino rosso , acqua minerale…dopotutto è il primo maggio ( anche se il meteo dice Novembre) e non si può venire meno alla tradizione!! Un pensiero del nostro direttivo che è stato molto apprezzato da tutti noi , sono anche queste le piccole grandi cose che rendono unico ed inimitabile il nostro Roma Chapter . 

Il nostro Run riprende verso Viterbo , un plauso va all’Head , per l’occasione Antonello Midei che ha scelto veramente un gran bell’itinerario. Scendiamo verso il lago Di Bolsena , con le sue suggestive isole sullo sfondo , ne percorriamo per qualche chilometro le rive , il suo colore grigio plumbeo ed un vento sferzante lo fanno assomigliare più ad un paesaggio marino…. e ci sono pure i gabbiani !! L’arrivo  alla nostra location ed il rivoluzionarne in due minuti tutta la disposizione dei tavoli è stato un tutt’uno , però adesso siamo in una posizione più riparata e possiamo goderci lo stare insieme ed un piatto di linguine con il coregone e scaglie di mandorle , veramente niente male . Che bello …tra gli amici di sempre riviene fuori lo spirito goliardico con battute , battutacce e gli ormai famosi tranelli del “chi è??” Con obiettivo principale il nostro Director … ma ormai è sempre più difficile fregarlo…!!

Bello vedere biker con noi per la prima volta , divertirsi e sentirsi parte integrante del gruppo senza tanti filtri e convenevoli .

Purtroppo l’addensarsi di minacciosi nuvoloni neri ci consiglia di riprendere la strada di casa con qualche minuto di anticipo sulla tabella di marcia .

Cerata indossata e via … rassicurati dall’app meteo del Com. Petretti ( rigorosamente targata Alitalia e già testata parecchie volte) che ci dice che sulla strada in programma non prenderemo neanche una goccia d’acqua … e poi il detto “ verso la costa spazza” , amplifica la nostra autostima e fiducia!!

Tuscania , Tarquinia , nel cuore dell’Etruria, sempre su strade impeccabili e piacevoli da percorrere , saliscendi lunghissimi che permettono ,a chi rimane in alto , di vedere lo snodarsi di questa lunghissima fila di HD con le sue cromature scintillanti e dall’inconfondibile sound  . Panorami che riempiono gli occhi con colori vivissimi , a dispetto del cielo grigio , ed un verde quasi abbagliante . Man mano che ci avviciniamo al mare il cielo si fa più chiaro , e complice anche un forte vento di libeccio le nuvole , cariche di acqua , si addensano alle nostre spalle ! L’app meteo “Alitalia for Pilots “ ha stravinto su tutta la linea …Giove pluvio anche per questo Run , ha dovuto fare a meno di noi!!

All’autogrill di Santa Severa dopo le foto di rito  ed i saluti con l’arrivederci a prestissimo il gruppo si scioglie , ed è stato carino vedere la fidanzata di un Bro , chiedergli ,quasi  a mo’ di preghiera :” mi porti anche la prossima volta? “…. sono piccole cose che ti danno  la carica e ti ripagano di tutto il lavoro che c’è dietro l’organizzazione anche del più “ semplice” dei Run. 

Otto ore insieme che sembrano volate, ma come è possibile che quando stai bene il tempo scorre così velocemente ? … eppure è proprio ora di salutarci, quasi 300 kmq percorsi , una vera passeggiata di salute , bravi Head e Road , mai un passaggio a vuoto , ne un ‘indecisione , bravo Activity, Director sempre in testa  , fotografi operativi e sul pezzo dall’ inizio alla fine , grazie a chi ha lavorato da casa per la perfetta riuscita di questa restart di fine zona arancione ! Il Roma Chapter  riparte ( in verità non ci siamo mai fermati)  alla grandissima ! Vorrei chiudere con quello che sta diventando il leit motiv del nostro gruppo 

  La strada unisce , il resto sono chiacchiere! 

E mi raccomando : la prima in giù e tutte le altre in su !!

    Ci leggiamo presto

                          🖤💛 Marco Coloricchio

Ps: ricordo a tutti che Maggio sarà un mese ricco di impegni per il nostro Chapter . Sono ripresi i mercoledì sera in club house ( Kill Joy) , il sabato mattina in concessionaria , domenica 9 Maggio sarà la volta del Riding Season organizzato dagli HAMC Roma , Il 16 Maggio avremo il Run a Prati di Tivo , ai piedi del Gran Sasso , dove incontreremo i nostri Officers di ritorno dal Run Dannunziano  , ed il infine il 29 e30 Maggio andremo a …. no questa non ve la dico…. è una sorpresa , una di quelle mete alla quale non si potrà assolutamente rinunciare! Forza ragazzi ce n’è per tutti i gusti e per tutte le aspettative …. siamo ripartiti più carichi che mai !! M.C.