RomaChapter since 1990
Editoriali

Benvenuti nuovi soci

2020 : il Roma Chapter , primo chapter in Italia , compirà , la prossima estate  30 anni .

Siamo diventati grandi , cresce costantemente il numero dei soci , crescono i numeri delle attività su strada, cresce il numero dei nuovi officer , che cominciano il percorso formativo nei vari ruoli e cresce anche il nostro Blog.

Fino ad oggi le pubblicazioni sulla nostra pagina , erano limitate per quanto riguarda l’Editor , alla stesura dei report  delle uscite in moto , delle feste Hog , dei vari eventi e ricorrenze.

Fermo restando che questa resterà la nostra attività principale, abbiamo deciso di concerto con il Dealer, Direttivo e Webmaster, di far partire da oggi una serie di pubblicazioni che serviranno a far conoscere a tutti i soci  , soprattutto quelli nuovi , la storia del nostro Chapter, le situazioni ,gli aneddoti e lo spirito che lo animano , che ne hanno caratterizzato tanti anni di attività e che ne fanno ad oggi uno dei Chapter più uniti ed operativi di tutto il panorama nazionale.

Proveremo a tessere un filo che ci connetterà  , non solo durante le uscite in moto , o nelle serate di club house  , ma ci accompagnerà nella vita quotidiana , anche quando per i più svariati motivi , non potremo partecipare alle tante attività proposte.

Entrare nel Roma Chapter , farne proprio lo spirito ( mi raccomando a piccole dosi … specialmente all’inizio) , non sarà solo “ride and have a fun”, ma sara’ una sorta  di “propagazione familiare” ( consentitemi il termine e prendetelo con le dovute cautele) , che ci accompagnerà tutti i giorni dell’anno.

Questo è il nostro ambizioso progetto , che per molti di noi è già una piacevole ed impegnativa realtà .

Quale occasione migliore di questa per augurare il benvenuto ai nuovi arrivati , a chi entra nel mondo Hog e nel Chapter per la prima volta , magari avendo l’Harley Davidson da tempo , a chi è novizio sia di moto che di Hog e di Chapter . Sicuramente sarete tutti pervasi da una sorta di curiosità e di “ansia” per i vostri primi Run .

Pranzo di natale 2019 RomaChapter
Pranzo di natale 2019 RomaChapter

Vedrete con il tempo (poco) , e con la frequentazione, nasceranno nuove amicizie che per molti ( percentuali altissime) andranno oltre i momenti di aggregazione che possono essere le attività del nutrito programma di quest’anno .

Siamo , al momento intorno ai 170 soci , ne scoprirete la simpatia , l’umanità’, la disponibilità , la grande passione per l’Harley Davidson e per il Roma Chapter e man mano che scorrerà il tempo scoprirete che i fili che ci uniscono sono molto più numerosi di quelli che riuscite a vedere oggi .

Vedrete ,nel tempo, che fare qualche chilometro per venire in club house , magari dopo una giornataccia di lavoro, o fare un salto in concessionaria il sabato mattina , diventerà un piacevole “sacrificio”, per stare insieme e fare due chiacchiere in attesa del prossimo Run… indipendentemente dagli amici ( posso dire Bro senza che nessuno fa battute?😃) che incontrerete !
Segnatevi queste righe e vedrete che presto ci direte che avevamo ragione, ma lo sappiamo solo per esserci passati prima di voi… chiedete agli Historian ed ai soci più anziani ( custodi delle nostre tradizioni), che si adopereranno , come hanno sempre fatto, per farvi sentire a casa vostra .

Ricordatevi che con una Harley Davidson non solo siete entrati in possesso di una splendida moto , ma avete le chiavi per entrare in un mondo affascinante ( su scala planetaria) , fatto di km , di amicizia, solidarietà e tante tante emozioni.

Cari amici rinnovandovi il benvenuto da parte di tutti noi ,vi  rimando alla fine di questo scritto dove ci saranno alcuni consigli che vi renderanno più semplice viaggiare in gruppo , vi insegneranno a decodifire un gilet ( non sembra , ma il gilet parla), a capire la messaggistica non verbale su strada.
Torno sulla traccia dalla quale eravamo partiti : dopo il Run di Gaeta, al quale seguirà il consueto editoriale , comincerà una rubrica , ne stiamo decidendo la cadenza , che dovrebbe essere ogni 2/3 settimane  che si intitolerà :” 30 anni di Roma Chapter…. ci siamo quasi!” , che ci accompagnerà fino alla festa di fine Maggio, (che a detta dei nostri Activities sarà memorabile… e se lo dicono loro potete crederci!!), e sarà una sorta di intervista agli Historian del nostro Chapter , il loro percorso, i loro ricordi personali , i loro Run indimenticabili .

Claudio Barchi
Al centro Claudio Barchi

Cominceremo da Claudio Barchi nostro Ministro degli Esteri , presso l’Hog , past Director, hog manager ed un’altra sfilza di patch che fanno quasi tutto il giro del gilet!! Claudio ci parlerà anche di Hog oltreche’ del Roma chapter.

Proseguiremo con gli Historian Marino Bontempi , socio fondatore , e Domenico Mancini , si vocifera che abbia l’Harley Davidson da quando frequentava la seconda elementare!! Poi ci saranno delle interviste a sorpresa con soci …. beh non vi svelo niente… sarà sorpresa per tutti!
Se qualcuno volesse darci una mano , fatevi avanti , se avete conoscenze tecniche magari giornalistiche o editoriali… vi stiamo aspettando , abbiamo bisogno di tutti voi per aumentare il numero di visualizzazione del blog , crescendo il Blog cresce il Chapter crescono le idee, e cresce la qualità di quello che facciamo , aiutateci ad aprire una finestra , visibile a quanti più possibile ,sul mondo Harley Davidson in generale e del Roma Chapter in particolare , spesso chi non ci conosce è vittima di luoghi comuni fuorvianti e lontanissimi dalla realtà!

Marino Bontempi
Marino Bontempi

Tornando ai nuovi soci vi consiglio di dare un’occhiata al nostro sito internet : www.romachapter.com , dove troverete una serie di pubblicazioni , molto esaustive, per guidare in massima sicurezza quando si va in gruppo , leggetele e rileggetele , guidare in formazione , per quanta esperienza possiate avere , è totalmente differente dall’andare in giro da soli od in piccoli gruppi .

C’è una sezione che tratta della messaggistica gestuale su strada , cercate di farla vostra vi aiuterà ad evitare il pericolo prima che si presenti ed a comunicarlo a chi vi sta dietro . Seguite le indicazioni dei vostri road di riferimento ( avranno una pettorina arancione) , è importante , ne va della sicurezza di tutti ! Moto sempre efficienti , soprattutto per quanto riguarda gomme , freni e tagliandi etc , un inconveniente prevedibile e trascurato può creare pericolo e disagio per tutti .

Domenico Mancini
Domenico Mancini

Impariamo a “leggere” il gilet , che è una sorta di bandiera indossata , il gilet parla , racconta chi siamo , sulla parte sx all’altezza del cuore ( non a caso) L’Aquila simbolo dell’Hog ( più o meno un milione di iscritti nel mondo , da cui dipendono 1400 chapter , 52 in Italia) , ufficialmente Hog significa Harley Owners Group , ma nello slang americano (hog=maiale), è un gioco di parole che rappresenta l’Harley Davidson , sopra L’Aquila Hog il rookie o baffo piccolo , sotto il numero identificativo del Chapter ( per noi 9076) e a seguire per chi lo vuole nome o nickname.

Sopra il rookie il baffo con la mansione specifica , dallo Sponsoring Dealer ( per noi Stefano e Martina Lorenzini), ai 4 dell’Ave Maria ( Director, assistant Director, Secretary e Treasurer) , li conoscete già ,a seguire gli officer con le varie mansioni alcune dal nome impronunciabile, ma dopotutto siamo nati a Milwaukee….!

Direttivo
I 4 dell’ave maria

Per quanto riguarda la parte posteriore del gilet abbiamo il (detto bonariamente) “pollo” Hog e la full patch o “colori” a corona del simbolo Hog.

Per quanto riguarda la concessione della full patch , questa avviene dopo un percorso di frequentazione che parte da un anno , ma sempre dietro proposta del direttivo con avallo del dealer , non vi dico altro perché prima c’è un po’ di strada da percorrere, solo due piccole “dritte” , la assegnazione dei colori è nel Roma chapter NON è un punto di arrivo, ma un punto di partenza… e non chiedeteli mai perché si allungano i tempi di attesa 😃…. penso di avervi raccontato tutto, mi scuso con chi tante cose le sapeva già , ma visti i “nuovi” numeri era un atto dovuto … a breve uscirà il  report del Run di Gaeta  … Impegnativo ma molto molto divertente….
  Con il Roma Chapter nel 🖤💛