Run Montalto di Castro
Editoriali

Run Montalto di Castro

“Tutti a dieta??… si, ma da Lunedì!!”

Non vi è mai capitato, magari durante un pranzo domenicale, di quelli importanti, con piatti talmente abbondanti per cui sembra che non ci sia un domani, domandare ad un amico, o meglio, al vostro partner:” ma non stavi a dieta??”, beh scommetto che nel 90 per cento dei casi vi siate sentiti rispondere:” si… ma da lunedì!! “.

In questa domanda ed in questa risposta è racchiuso il senso dell’uscita del Roma Chapter di domenica scorsa. Un’uscita lungo le strade della nostra amata regione (come da normativa). Questa volta ci siamo spinti nel cuore della Tuscia. Tante Harley-Davidson, tanti amici, tanta brama di percorrere quanti più chilometri possibile, incuranti della possibile pioggia, del forte vento e dell’inaspettato abbassarsi della temperatura, dopo sprazzi di un’ingannevole primavera… proprio come se non ci fosse un domani… ed effettivamente da domani qualcosa cambierà!!

Run Montalto di Castro

Da domani (lunedì, ndr) torneremo a “stecchetta”, ricomincia la tanto temuta, famigerata, ma a quanto pare, indispensabile “zona rossa”.

Eh già, ci risiamo, non mi addentro nelle cose tecniche del se sia necessario o no, non ho le conoscenze in materia, ma soprattutto non mi compete, l’unica cosa che fa incavolare me, come credo tutti voi, è che avevamo appena riassaporato qualche sprazzo di normalità, avevamo ancora negli occhi e nel cuore le emozioni e le sensazioni dell ”Ice Tires Run“, ed invece eccoci qua, sulla soglia di una nuova “quarantena” che durerà minimo fino a dopo Pasqua… e allora, prima che arrivi Lunedì, che scorpacciata sia, di tutto quello che possiamo, qualunque sia la meta e al diavolo il tempo, anche se non sarà bello… noi ci siamo, pronti per questa Domenica insieme (sempre nel rispetto delle regole), pronti anche ad essere rimessi a “dieta” di Harley Davidson e di strada da fare insieme…ma rigorosamente da Lunedì!!

Il programmato Run ad Amatrice viene, in settimana, rinviato ad altra data, viste le previsioni meteo che danno neve nella zona, durante il weekend. Alla notizia del rinvio per neve, considerato che al momento le condizioni meteo erano molto più che primaverili, molti di noi sono sobbalzati sulla sedia, e sono corsi a consultare quanti più siti meteo possibile, per trovare un errore e un possibile spiraglio! Tutti i siti specifici convergevano sulla previsione di neve!! Mah… che marzo era un mese pazzo lo sappiamo tutti da tempo immemore…però proprio adesso. Niente paura, in men che non si dica, gli activities del Roma Chapter hanno riprogrammato tutto ed organizzato un’uscita verso il mare, direzione Montalto di Castro! Per onore di cronaca vi devo dire che effettivamente ad Amatrice è nevicato sia sabato notte che domenica!

Run Montalto di Castro

Qualcuno ha preferito rinunciare, ma ad ogni rinuncia è corrisposta una nuova adesione, quindi tanti dovevamo essere ad Amatrice, altrettanti saremo a Montalto.

Così Domenica, a fronte di un meteo non proprio ottimale, ci siamo ritrovati in una cinquantina a Magliana Nord, qualcuno, come l’Historian Domenico è venuto solo per salutarci, questo per darvi un’idea dello spirito di gruppo che ci anima! Tanti “reduci dell “Ice Tires Run “ qualche volto nuovo al battesimo con il Roma Chapter, ed in testa, come al solito, il Director con la famiglia quasi al completo.

Si tasta con mano un’insolita frenesia di partire, per trascorrere più tempo possibile in moto, risistemazione della griglia di partenza e via. Breve tratto autostradale e poi su verso Cerveteri, il Sasso, Manziana, strade che conosciamo quasi a memoria, ma che offrono sempre panorami e scorci degni di essere ammirati e vissuti per l’ennesima volta. Sosta a Tuscania, poi giù per la Tuscanese, verso il mare. Già ho avuto modo di descrivervi queste bellissime strade che degradano verso il mare con lunghissimi rettilinei con panorami a perdita d’occhio sulla maremma laziale. Il tempo, sempre incerto, tanto che in partenza abbiamo optato per l’antipioggia, verso la costa tende leggermente a migliorare (da qui la massima “verso la costa spazza”!!). Effettivamente un vento di maestrale forte ed anche freddino impedisce alle nuvole di ammassarsi e ci evita una pioggia sicura. L’arrivo sulla spiaggia della Murelle, un paio di chilometri da Montalto di Castro, segna la meta per il programmato pranzo, rigorosamente al sacco!

Dai nostri tour pack e dalle nostre borse esce di tutto, pane, salame, prosciutto e mortadella, (arancia, birra, coca, caffè Borghetti, cit. Gigino Di M…. no, stavolta niente pubblicità). Qualcuno ne approfitta per una rapida frittura nel bel ristorante sulla spiaggia “il mago delle Murelle “, da me ribattezzato “il magone “, per le tanti notti insonni trascorse qui con mio padre, alla ricerca di qualche pinnuto. Ricordi a parte, il posto merita, la spiaggia, il mare in burrasca, la nostra allegra rumorosità. Il vento, provvidenziale, ma piuttosto freddo, ci costringe a trovare i più disparati ripari per non mangiarci, insieme ai panini, anche una consistente porzione di sabbia. Chi si mette dietro un muretto, chi al riparo di un tronco portato dal mare, chi dietro ad un cespuglio… sembriamo tanti Alberto Sordi nel film “i vitelloni”, quando fa la pernacchia ai famosi lavoratori.

Il finire delle cibarie e grossi nuvoloni neri che cominciano ad addensarsi all’orizzonte, consigliano a tutti di cominciare ad organizzarsi per prendere la via di casa.

La finiamo qui??? Noooooo, e che non te lo fai un caffè sulla via del ritorno??!! Detto, fatto! Rapida riorganizzazione del gruppo, e via verso Marina di San Nicola, perla del litorale a nord di Roma!

Run Montalto di Castro

Qui, dopo un agognato caffè, un bel gelato per i più temerari, le foto ed i saluti di rito, il gruppo si scioglie e si torna a casa!

Alla fine saranno più di 300 km, sempre in ordine perfetto, con i nostri Road (Antonello e Pierino in testa… al gruppo intendo), sempre più bravi ed affiatati, bravo al nostro Safety Manuele, al battesimo da solista, bravi ai nostri fotografi, un grazie all’activity ed a chi ha lavorato doppio per la riuscita di questo Run… di riserva!

Da domani ricominceremo con i nostri mercoledì in club house, virtuale, senza, però, la certezza di poterci vedere il sabato in concessionaria o di poter uscire la Domenica, e sarà sicuramente la cosa più difficile da digerire!… forza ragazzi, stringiamo i denti, sperando che sia l’ultima stretta,è vero che la “zona rossa” è meno stringente del lockdown, ma ci arriviamo in condizioni molto più precarie, di quanto non comincio’ tutto ormai un anno fa!

Se avete qualche idea su come sentirci più vicino, durante questo periodo, proponetela, faremo in modo di lavorarci su e di inventarci qualcosa. Adesso le nostre Harley vanno in riposo forzato, quale momento migliore per un tagliando od un piccolo restyling? Leggete la mail arrivata dal Dealer nei giorni scorsi per l’autorizzazione a muoversi verso la concessionaria. Personalmente scenderò spesso in garage a rimboccargli la copertina ed a sentirne il rombo del motore per qualche secondo… scherzo, ma non troppo!

Permettetemi sempre un pensiero, a chi è in difficoltà, a chi vorrebbe essere dei nostri, ma non può… cerchiamo sempre, nei nostri limiti, di esservi vicino con il nostro pensiero, il nostro cuore e, ove possibile, con noi stessi. Vorrei chiudere questo racconto con una frase della nostra Sis Francesca:” la libertà è come l’aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare! “…non c’è niente di più vero

  La strada unisce, il resto sono chiacchiere”

Run Montalto di Castro

        🖤💛 Marco Coloricchio

Ps:… in tutto questo qualcuno ha ritrovato la Fede, no Don, non è una pecorella smarrita che è tornata all’ovile, è un nostro Bro che, togliendosi i guanti, aveva smarrito (senza accorgersene) la fede nunziale, miracolosamente ritrovata nella sabbia a bordo strada, e riconsegnata, all’incredulo legittimo proprietario… un matrimonio salvato, anche se qualche “brutta persona” aveva detto che se ne era disfatto apposta!!.. scherzo… naturalmente.🖤💛