Domenico Mancini
Interviste

ROMA CHAPTER 30 ANNI

Appuntamento con il passato, presente e futuro del Roma Chapter.

Terza puntata ( intervista con l’Historian Domenico Mancini ) 

Quando conosci Domenico Mancini sono principalmente tre le cose che ti restano impresse : la simpatia , il sorriso e … l’abbronzatura! Età indefinibile ( e rimarrà un segreto! ndr) , quando lo vedi in moto sembra uno di quegli attori di “ sulle strade della California” o dei “Chips” , confrontare per credere! 

Parlandoci scopro che ha quasi 30 anni di “storia biker “ alle spalle, quindi fatevi due conti . Intervisterò Domenico , ma non posso non dirvi che in realtà i protagonisti saranno due , Domenico e Annalisa , sua moglie. Praticamente sono una persona sola , sempre insieme , sempre sorridenti , sempre abbronzati  , un esempio per chi, come tanti di noi , frequenta il Roma Chapter con moglie , compagna o fidanzata.

La nostra “chiacchierata “ è stata concordata  , per i motivi che tutti sappiamo, telefonicamente , ed in men che non si dica , Domenico mi ha messo a disposizione tutto il materiale ( anche fotografico) di cui avevo bisogno. Ne viene fuori una lettura piacevole , il ritratto di due persone con una grandissima passione per l’Harley Davidson , per l’HOG e per il Roma Chapter ….buona lettura …

Domenico Mancini

DOMENICO, QUALE E’ STATA LA PRIMA HARLEY-DAVIDSON CHE HAI AVUTO ?

Ho acquistato la mia prima Harley nel 1994 . Era già qualche anno che mi ero appassionato al mondo custom . Comprai , con molti sacrifici, una Heritage Special Nostalgia , l’ho tenuta per 15 anni e ne serbo ancora un bellissimo ricordo. 

…PER PASSARE A ?

Dopo l’Heritage ho avuto una Electra Glide nera ( tenuta pochissimo tempo ), per passare ad un’Electra Glide Ultra , bianca ( quella con cui molti di voi mi hanno conosciuto ) , l’ho tenuta per dodici anni e con Annalisa ci abbiamo girato l’Italia e l’Europa in lungo ed in largo , bellissima . Ancora oggi quando la vedo ( è finita in ottime mani ) , provo una certa emozione .

CHE HARLEY POSSIEDI ATTUALMENTE ?

Ho da qualche mese preso una Road Glide nera , penso che dopo tanti anni di crescita , ho trovato la moto perfetta per me ed Annalisa .

Domenico Mancini

QUANDO SEI ENTRATO NEL ROMA CHAPTER ? E COME CI SEI ARRIVATO ?

Devo fare una premessa  : nel 1993 entrai a far parte dell’HDC , club italiano che accoglieva tutti i possessori di Harley-Davidson . In quegli anni (1994) , anche il Roma Chapter cominciava l’attività , ma era , al tempo , inaccessibile per le mia finanze . Direttore era Mauro Mercuri e la maggior parte dei soci erano professionisti ed imprenditori  . All’inizio frequentai da “clandestino” ( ero uno dei più giovani ) , fui presentato da un mio carissimo amico ( Luigi Caterino) , che mi invitava a partecipare a qualche breve uscita . Quando Claudio Barchi divento’ direttore , ebbe tra i suoi meriti , insieme all’Hog, quello di rendere accessibile il Roma Chapter anche a “tasche” più normali . Aumentarono considerevolmente i soci ed anche io ebbi , finalmente , l’opportunità di iscrivermi a tutti gli effetti , e di cominciare a frequentare , il Chapter , assiduamente … era il 1999. Abbiamo passato anche momenti di difficoltà , come nel 2006  , quando con la nascita dei Chapter toscani , con il cambio di Director alcuni amici lasciarono il Roma Chapter , direzione Firenze , ed in famiglia si scatenò la diatriba sul da farsi …. seguimmo il cuore ed eccoci ,orgogliosamente qui , dopo tanti anni , pronti per viverne tanti altri , insieme a tutti voi .

CHE RUOLI HAI RICOPERTO NEL ROMA CHAPTER?

Domenico Mancini Annalisa Fiesole

Ti sembrerà strano, ma non ho mai ricoperto alcun ruolo ne nel direttivo , ne come officer . Questa patch da “historian “ , mi gratifica molto e la vivo come una sorta di compito nel consigliare i nuovi alla vita ed alle regole del Chapter.
Permettetemi una nota : Domenico ed Annalisa sono sempre stati per me , un punto di riferimento nel Roma Chapter , sempre pronti ad ascoltare e laddove c’è ne è stato bisogno, a dare un consiglio , a mediare e pacificare situazioni di “conflitto “. Memorabili gli interventi di Domenico nelle infuocate assemblee di qualche anno fa .

AVRAI PARTECIPATO A DECINE DI RADUNI E DI RUN , TE NE RICORDI UNO IN PARTICOLARE? 

È vero , non riesco neanche a dare un numero a tutti i Run a cui io e Annalisa abbiamo partecipato , ma uno che mi ricordo come uno dei più divertenti è stato quello di Saint Tropez nel 2005 , fu memorabile .

…ED UN RADUNO CHE TI PIACEREBBE RIFARE?

Sicuramente il raduno a cui mi piacerebbe partecipare di nuovo è quello di Sturgis in South Dakota (USA) , uno dei raduni HD più importanti del mondo . Partecipai al 58simo nel 1998 , fu un’esperienza unica , difficile da descrivere a parole , consiglio a tutti voi di farla almeno una volta nella vita.

DAI UN CONSIGLIO A CHI SI AVVICINA PER LA PRIMA VOLTA AL MONDO HOG ED AL ROMA CHAPTER …

È bello far parte di una grande famiglia come l’HOG  e vestire i colori di un Chapter è un ulteriore valore aggiunto . La cosa più bella è andare in moto , nel rispetto delle regole , delle proprie capacità e delle persone , che non per niente chiamiamo “fratelli” , senza lasciarsi andare a pettegolezzi o quant’altro . Il Chapter deve unire e MAI dividere . 

COME VEDI IL ROMA CHAPTER OGGI ? 

Domenico Mancini Annalisa Fiesole

Stiamo vivendo , come Chapter , un bel momento , grazie al nuovo Dealer (Stefano Lorenzini) , che dopo un periodo molto travagliato ci ha accolto a braccia aperte , grazie ad un Direttivo onnipresente e grazie a tanti Officers assortiti benissimo. Spero che questo momento di forzata inattività ,per tutti noi , finisca presto, così da poter ripartire con le nostre HD , ed apprezzare sempre di più cose che davamo per scontate , come una “normale “ serata in Club House od un “semplice”Sabato mattina in concessionaria .
  Forza ragazzi…..lunga vita al Roma Chapter               

 🖤💛 Domenico Mancini    Annalisa Fiesole.

Finisce qui la chiacchierata con Domenico e Annalisa , sentirli raccontare di tanti Run ( specialmente l’esperienza di Sturgis ) mi ha emozionato ed ha aumentato il mio desiderio di andare in moto e di stare con voi … coraggio questo momento passerà , noi rispettiamo le regole e RESTIAMO A CASA.

Vi prego di leggere le comunicazioni e le mail che il Roma Chapter vi sta inviando in questi giorni, ci stiamo organizzando per alcune iniziative molto importanti .Come vi ho anticipato nell’editoriale precedente , il nostro blog va avanti,  pensarvi ci fa stare meglio. 

Nel prossimo numero ci faremo una chiacchierata con…. non ve lo dico , sarà una sorpresa. Vi dico solo che abbiamo stravolto il nostro palinsesto , in modo da ravvicinare le pubblicazioni ed aumentarne il numero , nel frattempo leggeteci , condivideteci e se avete qualche consiglio per migliorarci siamo qui .Rinnovo il nostro grazie , la nostra stima ed il nostro supporto a tutti coloro che in questo momento sono in campo contro il COVID19 dagli operatori ospedalieri, forze dell’ordine , operatori ecologici , lavoratori del comparto pubblico e privato tutti tutti tutti nessuno escluso     Un abbraccio e chi può RESTI A CASA 

                   🖤💛 Marco Coloricchio