Marino
Interviste

ROMA CHAPTER …30 ANNI

5 appuntamenti con il passato, presente e … futuro . Seconda Puntata (intervista con l’Historian Marino Bontempi) .

Intervisto Marino Bontempi , durante una cena con i miei amici di una vita , distanti anni luce dal mondo Hog / Harley-Davidson.

Marino , partecipo’ , qualche anno fa, per la prima volta , ad uno dei nostri convivi mensili, da allora è diventato uno di noi… a riprova che , una volta che lo conosci, non puoi non volergli bene , di una simpatia contagiosa, ironico , disponibile , inimitabile nel suo abbigliamento che ne rivela , ad un acuto osservatore, la sua professione . Un consiglio : se volete fargli un regalo , regalategli un vestito…. non lo invitate a cena … potreste pentirvene!!

MARINO, QUALE È LA PRIMA HARLEY-DAVIDSON CHE HAI AVUTO ?

Era una Softail Heritage Classic , arrivata, dopo tanti anni  di moto giapponesi , il giorno del mio cinquantesimo compleanno. Ricordo ancora l’emozione di quando l’ho ritirata , color argento e turchese … era bellissima . Mi tremavano talmente le gambe dall’emozione , che quando l’ho ritirata ,mi hanno dovuto aiutare per uscire dal parcheggio !!

E SUCCESSIVAMENTE …?

Dopo dieci anni l’Heritage lascio’ il posto ad un Road King usata , ma con solo 3000 km  , molto più confortevole della prima  . Purtroppo dopo qualche anno mi è stata rubata , il dispiacere che provai nello scoprire il furto fu enorme !  

CHE HARLEY-DAVIDSON POSSIEDI OGGI ?

Attualmente possiedo un Softail Deluxe che nel tempo ho modificato , facendola diventare la moto dei miei sogni , riverniciata in rosso glitterato e beige e un ‘infinita’ di particolari che ne fanno una moto “unica”. (Quando vi capiterà di vederla divertitevi a scoprirne i segreti e le “chicche “ , potrebbero diventare fonte di ispirazione . ndr)

NEL ROMA CHAPTER DAL…?

Con Claudio Barchi ( v. n1 di questa rubrica) , ero presente alla famosa cena dei Parioli , che sancì l’inizio dell’attività del RC . Mi è rimasta impressa la data (16/12/1994) , perché quella sera era anche il compleanno di mia moglie, e rinunciai a festeggiarlo con lei ( con tutte le conseguenze che vi lascio immaginare) .

Sentivo che in quel contesto , sarebbe successo, come poi fu, qualcosa di importante ! Ricordo , la ritrosia dell’allora direttore della Numero 1 ( Farinelli) nel voler dare il via libera all’attività del Roma Chapter . Poi , a forza di insistenze , preghiere , e con la promessa che non gli avremmo mai “ rotto le scatole” , ci diede l’ok e tutto ebbe inizio .

CHE RUOLI HAI RICOPERTO NEL ROMA CHAPTER ? 

All’interno del Roma Chapter ricopro , da qualche anno e con orgoglio, la carica di Historian . La mia professione di architetto , la gestione di alcune attività correlate famiglia e figli , non mi hanno permesso di avere a disposizione tutto il tempo necessario per ricoprire al meglio altri incarichi. 

PARLAMI DI UN RUN CHE TI È RIMASTO NEL CUORE …

Sono stati tantissimi i Run a cui ho partecipato con il RC , tutti mi hanno lasciato bei ricordi , ma quello che ricordo con più piacere è il primo Faker a cui ho partecipato. Un evento di dimensioni indescrivibili, con vari punti di raccolta intorno al lago Faker . Mi sono rimaste impresse le persone che ci applaudivano al nostro passaggio , e gli applausi aumentavano quando leggevano “Roma Chapter “ scritto sul nostro gilè. Mi ricordo tante Harley , tanta musica , tanta birra e tanta …. – no Marino , questo non posso scriverlo… vi lascio immaginare quello che intendeva questo ragazzino “terribile”  di 76 anni -.  E per finire , ricordo , la parata  , lunghissima , con biker ed Harley Davidson , proveniEnti da tutta Europa .

QUALCHE CONSIGLIO A CHI SI È AVVICINATO DA POCO AL ROMA CHAPTER?

Sono nel Roma Chapter da 26 anni , e sono benvoluto da tutti ( confermo ndr)…vivete il Chapter in maniera serena , niente politica , niente divisioni, niente pettegolezzi. Amiamo andare in moto e quello deve essere il primo motivo di condivisione …. all’insegna del “tutto per uno , uno per tutti” , e vedrete che se riuscirete a seguire queste piccole regole, vi innamorerete , così come mi sono innamorato io … e durerà per tanti tanti anni , tra chilometri , allegria , serenità e amicizia.

                      Marino Bontempi 

Finisce con un Marino visibilmente emozionato ( se continuavamo ci scappava , sicuramente, la lacrimuccia ) questa breve , ma intensa chiacchierata. 

Nella terza puntata di questa rubrica intervisteremo il Gianni Morandi del Roma Chapter …. l’Historian Domenico Mancini. Perché il Gianni Morandi del Roma Chapter? Guardate una foto del Gianni nazionale di 30 anni fa ed una di oggi…. praticamente uguali . Fate la stessa cosa con una foto di Domenico…. stesso risultato .. per lui il tempo sembra essersi cristallizzato … quanti anni ha???  Non sono sicuro che lo sappia , neanche , Annalisa , sua moglie… forse ce lo svelerà lui stesso nel prossimo appuntamento…

stay tuned !!
                   

Un abbraccio a tutti  ( virtuale visti i tempi)          🖤