Dealer Stefano Lorenzini
Interviste

ROMA CHAPTER 30 ANNI

APPUNTAMENTO CON IL PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEL ROMA CHAPTER . ( VIII e ultima puntata : intervista con il nostro Sponsoring Dealer Stefano Lorenzini )

Diceva un vecchio saggio :” tutto arriva a chi sa aspettare “ , ed eccoci qui a scrivere l’ultimo capitolo della nostra storia , dopo avervi fatto conoscere meglio i nostri Historian , dopo aver passato al setaccio le biker – vite dei componenti del direttivo , Simone Lucchesi in testa…. ora tocca a lui … e come diceva Mike Bongiorno : “ fiato alle trombe Turchettiiiii” , intervistiamo il nostro Sponsoring Dealer Stefano Lorenzini ….cercheremo di farvelo conoscere meglio Attraverso una serie di domande che spazieranno tra passato , presente e futuro , tra lavoro e famiglia tra sacro e profano 😃 . Il nostro obiettivo era quello di pubblicare questa intervista a ridosso della festa per i nostri 30 anni di vita ,e quando , ormai , avevamo perso tutte le speranze di riuscire a farlo , ti arriva una telefonata ( di Stefano ) a tre giorni scarsi dall’evento che rimette tutto in gioco … corsa in concessionaria e finalmente … abbiamo il pezzo !!!

La domanda con la quale apriamo la nostra chiacchierata con Stefano Lorenzini è stata formulata dal nostro Director Simone Lucchesi al termine della sua intervista pubblicata qualche tempo fa….

CIAO STEFANO , DOPO L’ESITO DELLA VOTAZIONE ,CHE TI DECRETAVA SPONSORING DEALER DEL ROMA CHAPTER , QUANDO CI HAI GUARDATO NEGLI OCCHI , HAI PENSATO :” CHI ME LO HA FATTO FARE?? “

Assolutamente no , perché come ho avuto modo di dire molte volte , ci tenevo tantissimo a divenire Dealer del Roma Chapter , un po’ per la mia storia personale , ma soprattutto perché il Forum Roma Chapter nasce da una costola del Roma Chapter … è stato come mettere due cose care sotto lo stesso tetto ! La vostra scelta mi ha reso orgoglioso e onorato , da parte mia l’impegno massimo per far sì che tutto vada per il meglio , come nei quasi due anni passati insieme, sia per quanto riguarda la vendita , l’assistenza ,la vita di Chapter e quant’altro.

PRIMA DI PARLARE DELLO STEFANO HARLEYSTA , DIMMI SE , LA PASSIONE PER I MOTORI IN GENERE , E PER LE HD IN PARTICOLARE , È UNA COSA CHE HAI EREDITATO O È NATA DENTRO DI TE , INDIPENDENTEMENTE DAGLI ESEMPI CHE AVEVI IN FAMIGLIA …

Dealer Stefano Lorenzini

Come tutti i ragazzi della mia generazione ero innamorato di ogni tipo di motore . Mi ricordo che mi divertivo a modificare qualsiasi cosa si muovesse su due ruote .. motorini , vespe ( come non ricordare il motore della Vespa Primavera 90cc , montato sulla vespa 50 ) . Naturalmente avere mio papà meccanico ha reso quasi naturale il fatto di cominciare a lavorare nella sua officina . ( caro Stefano mi ricordo quando con un mio collega di ufficio amico di tuo padre , lo andammo a trovare nell’officina di via Pinciana , e lui ci faceva vedere gli ultimi lavori fatti… una cosa mi è rimasta impressa : una volta ci disse :” guarda che tubi che ha messo questo “ riferendosi a frizione e freno di una Harley “, ci disse il prezzo e ho presente come fosse ieri , ma era il 1990, quello che pensai …. (ma come se fa’….!!!  ), poi invece il tempo mi ha sonoramente smentito….😃, un ricordo bellissimo ) .

RACCONTAMI IN BREVE COME NASCE L’ HD ROMA STORE …

Dealer Stefano Lorenzini

L’ Harley Davidson Roma Store nasce dall’Americana Roma 2 , officina Harley Davidson . Tutto ha inizio da mio fratello Fabrizietto , che era già un affermato customizzatore di Harley sin dall’inizio degli anni ‘90 . Al tempo fu una vera e propria scommessa nel quale lui credeva fermamente… il tempo gli ha dato  ragione , oggi l’ HD Roma Store è un punto di riferimento e d’incontro ,insostituibile , per tantissimi biker . ( gli anni ‘90… in questa intervista ricorrono spesso e volentieri , andatevi a rileggere un articolo ,sul nostro blog , pubblicato ad inizio anno “ metti una sera al Kill Joy” , specialmente chi , per motivi di età, non li ha vissuti…. a Roma ( per i nostri coetanei) erano i tempi dei paninari , del Much More con Faber Cucchetti, dell’ Histerya e del Notorius di Beatrice Iannozzi , gli anni della nascita di una nuova imprenditoria , anni per certi versi magici… -ndr- ).

UNA DOMANDA DAL NOSTRO TREASURER SANDRO PELLEGRINI: POSSEDERE UNA HARLEY DAVIDSON OGGI È ANCORA UN PRIVILEGIO PER POCHI , COME ANNI FA , O IL MERCATO È CAMBIATO? 

Possedere un ‘Harley Davidson oggi è sicuramente più facile e più alla portata di tutti , rispetto a qualche anno fa . Questo è dovuto in parte ai numerosi modelli offerti da una gamma,  che si arricchisce ogni anno di nuove proposte e migliorie , ed in parte dalle tante proposte e formule di finanziamento ( anche da parte di casa madre) , che vanno incontro alle più svariate esigenze e possibilità della nostra clientela .

QUANTO INCIDONO , SECONDO TE , I CHAPTER E L’HOG , NEL SUCCESSO DEL MARCHIO HD E DEL ROMA STORE ?

L’HOG e di seguito i Chapter nascono per portare i clienti a vivere la concessionaria , così è stato anche nel nostro caso . Non dimentichiamoci che la fidelizzazione del marchio è un ‘idea che nasce in Harley Davidson nella seconda metà  degli anni ‘20 , come pure la nascita dei club per Harleysti , compresa la linea di abbigliamento . Questa trovata  , ai tempi rivoluzionaria , permetterà al marchio di uscire quasi indenne dalla crisi del 1929. Idea che fu poi copiata da tutti , Indian e Ford in primis .

IL 110imo ANNIVERSARIO SVOLTOSI A ROMA NEL 2013 , HA GENERATO UN’ONDA LUNGA CHE HA PORTATO TANTI BIKERS AD AVVICINARSI O RIAVVICINARSI AL MONDO HARLEY DAVIDSON . PENSI CHE QUESTO EFFETTO DURI ANCORA , O CI SAREBBE BISOGNO DI UN’ ALTRA SCOSSA EPOCALE ? 

Il 110imo anniversario che si è svolto a Roma nel 2013 , ha sicuramente consolidato il marchio sul nostro territorio , e allargato considerevolmente il bacino di utenza delle nostre moto . Certo ad oggi sono passati 7 anni e l’onda lunga che si era generata si è esaurita . Ma al di là di ogni considerazione commerciale , chi è che non sarebbe contento di un altro evento di quella portata nella nostra città??

UNA DOMANDA DEL NOSTRO ASSISTANT DIRECTOR ERNESTO CASARI :
COME VEDI IL FUTURO HD , CONSIDERANDO LA PAVENTATA USCITA DI MODELLI FORTEMENTE INNOVATIVI ? NON PENSI CHE I NUOVI MODELLI ( VISTI PER ORA SOLO IN FOTO) , ANDRANNO A COLLOCARSI SU UN SEGMENTO DI MERCATO , DOVE OPERANO DA ANNI ALTRI MARCHI, SNATURANDO UN PO’ L’IMPRONTA CLASSICA HARLEY DAVIDSON ? 

Dealer Stefano Lorenzini

Devo dirti , a tale proposito , che i cambi , che si sono verificati nei mesi scorsi ,nell’ambito manageriale all’interno di HD , hanno portato ad un parziale dietrofront per quanto riguarda un’innovazione totale della linea produttiva , come era da qualche parte trapelato . È anche vero che i mercati cambiano , così come i gusti dei clienti , e anche se a piccoli passi dobbiamo cambiare anche noi .

UNA DOMANDA DEL NOSTRO SECRETARY MAURO DOMENICONE ALIAS PIRINPAZZO :
ADESSO PARLIAMO DI ROMA CHAPTER : COME GIUDICHI IL LAVORO FATTO DA QUANDO SIAMO INSIEME ?

Il lavoro fatto è stato enorme , devo dire svolto con sapienza e senza risparmio di energie. Il successo non sta tanto nei numeri , seppure in ascesa , ma nei continui attestati di stima e gradimento di soci e simpatizzanti . Il socio vede un “prodotto finito” , ma vi assicuro che dietro le quinte c’è tanto tanto lavoro . Il successo non ci fa assolutamente sentire “arrivati” , ma stimola tutti noi a fare sempre meglio! 

…E ADESSO ANDIAMO SUL PERSONALE….È DIFFICILE FAR CONVIVERE DUE ANIME NELLO STESSO CUORE? 

Il mio cuore è legato al Forum Roma Chapter per ovvi motivi ( in primis mio fratello Fabrizietto) , ma devo dire che al di là dei rapporti che mi legano a voi come vostro Dealer , ho incontrato tante bellissime persone con le quali si è instaurato un rapporto di affetto e stima che va oltre l’aspetto professionale , e poi non dimenticate che mia figlia Martina è Presidente dell’ ASD Roma Chapter quindi … a voi le conclusioni…😊

DUE PAROLE SUL DIRETTIVO DEL ROMA CHAPTER…. ANCHE UN PO DI PEPE SE VUOI…

Dealer Stefano Lorenzini

È un direttivo che ho fortemente voluto in ogni suo componente , e devo dirti che si è rivelata essere una bellissima squadra…. nessuna critica , solo elogi… e poi come potrei criticare me stesso …( Stefano se la ride sotto i baffi… la sua è una scommessa vinta!) 

ENTRANDO IN CONCESSIONARIA HO SEMPRE AVUTO , E COME ME TANTI ALTRI , LA SENSAZIONE DI ESSERE TRA AMICI , QUESTO SÌ PERCEPISCE ANCHE NEL RAPPORTO TRA TE ED I RAGAZZI CHE LAVORANO CON TE , SIA IN AMMINISTRAZIONE , ALLA VENDITA ED IN OFFICINA …. QUAL’E’ IL SEGRETO? 

Il nostro segreto è quello di condividere un po’ tutto… una problema condiviso  si può risolvere prima , una gioia condivisa si moltiplica! A parte tutto , le nostre riunioni periodiche per capire quello che va e quello che possiamo migliorare sono la chiave per essere uniti e per risolvere i problemi , a volte ancora prima che si presentino ! 

SICURAMENTE IL PERIODO PASSATO NON È STATO DEI MIGLIORI , QUELLO CHE ABBIAMO DAVANTI È DI DIFFICILE INTERPRETAZIONE …. CHE NE PENSI ?

Periodo da dimenticare quello trascorso ,  il mondo è cambiato e con lui siamo cambiati anche noi , soprattutto nei rapporti personali , dicevano che la cosa più difficile da recuperare sarà quel metro di distanza che hanno messo tra ognuno di noi , penso che sia una sacrosanta verità! professionalmente devo dirti che ad un forte calo delle vendite è corrisposto un forte aumento del lavoro in officina … quindi cerchiamo di guardare il bicchiere mezzo pieno ! 

Dealer Stefano Lorenzini

 QUESTA BELLA CHIACCHIERATA VOLGE AL TERMINE , NON CI RESTA CHE CHIUDERE IN BELLEZZA … UN AUGURIO PER I 30 ANNI DEL ROMA CHAPTER …

30 anni il Chapter più “anziano” d’Italia , ma con uno spirito giovanile da sempre! Infiniti Auguri Roma Chapter… e grazie di esistere 
                Con affetto                           Stefano Lorenzini

Siamo giunti Alla fine di questo bellissimo viaggio , un finale col botto come nelle migliori tradizioni . Quelle che dovevano essere tre interviste sono diventate otto , spero che sia stato , per voi  un buon leggere . Per il prossimo futuro abbiamo in mente qualche sorpresa come l’intervista alla presidentessa della nostra associazione ( Martina Lorenzini) , che verrà pubblicata in sede di rendiconto annuale … quindi Martina hai tempo per prepararti…. e poi abbiamo in mente di…. no non ve lo dico … Ladies preparatevi…😊. Vi ricordo il grande evento di Sabato prossimo , ci saremo quasi tutti ,con tanti ospiti. Due piccole raccomandazioni : una volta arrivati alla location seguite le indicazioni , ci sarà da misurare la temperatura , spuntare la vostra presenza e ritirare il merchandising ( chi lo ha ordinato) , questione di un minuto… evitare affollamenti. Vi ricordo il Run della Rosa il 27/9 in onore e memoria della nostra Sis Annamaria Pistori , evento organizzato con  , delicatezza , Amore e tante sorprese dal nostro Bro Stefano Marta,  a seguire il 2-4 ottobre il Run del Salento che si preannuncia strepitoso per le location ed i luoghi da visitare . Un saluto a tutti e se abbiamo riscontrato il vostro gradimento condividetelo … Buon compleanno Roma Chapter
          🖤💛   Marco Coloricchio