Editoriali

CONGRESSO NAZIONALE WULNOTECH 2022

“Sonia grazie della bellissima sorpresa; mi sono divertito tantissimo, ti voglio bene – a presto – smackkk”


Questo è il commovente messaggio inviato alla Direttrice del Convegno, Dott.ssa Sonia Silvestrini, da Daniele, ragazzo autistico, conosciuto per essere molto diffidente e poco rispondente a “stimoli” che si è aperto completamente ed ha “interagito” salendo sulla moto di Marco, sprizzando gioia da tutti i pori… ebbene a fare questo piccolo-grande miracolo siamo stati noi del Roma Chapter – chiamati per fare una sorpresa ai bambini “fragili” di cui si occupa la Wulnotech, nella sezione dedicata al sociale.


Ma spieghiamo tutto per bene:
Nella cornice del prestigioso Bestay Hotel di Roma si è tenuto, nei giorni 13, 14 e 15 ottobre, il Congresso Nazionale Wulnotech 2022 – una tre giorni di eventi formativi su come curare le lesioni cutanee gravi – e tutto il complesso mondo del “wound care” e dell’ingegneria tissutale – il tutto condito da entusiasmo e professionalità che solo il gruppo di studio Wulnotech è stato in grado di fornire.


Orgogliosi di poter contribuire a questo progetto, noi del Roma Chapter abbiamo avuto il grande piacere di poter partecipare all’evento, invitati dalla Dott.ssa Sonia Silvestrini –Presidentessa del Congresso.
Arrivati puntuali abbiamo aspettato con pazienza che i bambini uscissero dall’aula magna e subito gli occhi ci si sono riempiti di lacrime di commozione nel vedere come, entusiasti, volevano salire sulle moto di Marco, Stefano, Gil, e molti altri che con mille attenzioni hanno “sfrecciato” lungo i viali dell’hotel. E non poteva certo mancare la musica ad alto volume delle casse del potente impianto del socio Stefano Marta.


Tutte intorno mamme, infermiere, relatori, giornalisti, fotografi, curiosi…tutti visibilmente
commossi.


Di seguito siamo stati invitati ad entrare nell’aula magna dell’hotel, schierandoci intorno alla cattedra di lavoro: qui i rappresentanti del Direttivo del Chapter: il Vice Direttore Ernesto Casari, e il Tesoriere Sandro Pellegrini, con onore hanno consegnato il nostro gagliardetto delle grandi occasioni, per ringraziarli dell’invito.


Fotografi di tante testate specialistiche hanno immortalato il gruppo.


Con la soddisfazione stampata sui nostri visi per i ringraziamenti ricevuti – insieme all’invito a partecipare al congresso del prossimo anno – abbiamo lasciato il Congresso al prosieguo del fitto programma, e sulle nostre moto siamo usciti dall’hotel.Nella mia testa una considerazione prende sempre più coscienza: il mondo è pieno di persone straordinarie e forse anche noi del Roma Chapter, nel nostro piccolo, ne facciamo parte!