Editoriali

SAPORE DI MARE 2023

Rientrata a casa…. mi guardo allo specchio… eccolo il sorriso felice stampato sul mio viso che ritrovo ogni volta che rientro da un raduno.

Facciamo due passi indietro

Venerdì 9 giugno

Appuntamento all’Area di Servizio Magliana Nord alle ore 8:30 bottone ore 9:00. Attendiamo l’arrivo di tutti i partecipanti al raduno con l’ausilio del nostro grande punto di riferimento Sandro venuto appositamente per noi all’appuntamento. Dopo il consueto briefing dedichiamo un minuto di silenzio a Ferdinando scomparso il giorno prima della nostra partenza e inviamo un abbraccio virtuale a Mino.

Saliti in moto ci prepariamo per la partenza seguendo l’allineamento studiato e inviato il giorno prima da Marco Tramparulo e salutando con un po’ di tristezza il nostro Direttore che purtroppo non ci guiderà in questo raduno se non da lontano. Dopo un breve tragitto in autostrada, proseguiamo per la via Aurelia per immetterci sulla SS68, percorriamo la Val di Cecina, una strada meravigliosa che passando tra i boschi ci conduce, cullati dalle dolci curve, alla nostra prima tappa il ristorantino La Baracchina a Ponteginori in provincia di Montecatini dove ci attende il piatto tipico del luogo pici all’aglione e al ragù. Tante risate, un po’ di musica e di balli e si riparte. La campagna toscana si apre ai nostri occhi in tutto il suo splendore, le colline i colori fanno da coreografia alla melodia emessa dai nostri scarichi.

Riprendiamo un piccolo tratto di autostrada e dopo una serie di entrate e uscite ai caselli, tanto perché tale padre tali figli, penso “CI SIAMO PERSI !!!”, riprendiamo la retta via e arriviamo a Capannori dove ci attendono i nostri fratelli del Versilia. Dopo una breve sosta e il ritiro dei Rally Pack ripartiamo destinazione Marina di Massa – Camping Italia.

Una volta preso possesso delle chiavi, dopo aver girato in lungo e in largo per il villaggio, piantine alla mano, troviamo la stradina dove sono i nostri bungalows e in pochi minuti quella stessa stradina si trasforma nel Rione Roma Chapter. Ogni casetta ha il suo patio, chi stende, chi chiacchiera col dirimpettaio, chi va da un patio all’altro, chi ride, chi canta, chi chiede il fon in prestito, lo struccante, chi in calzoncini e infradito raggiunge il patio del vicino per bere una birra, chi si trucca, chi chiede consigli sul vestiario… questo è il Roma Chapter una famiglia.

Appuntamento ore 20:00 alla reception per andare a cena all’Osteria del Mare a Forte dei Marmi. Percorriamo il bellissimo lungomare che dal camping ci porta all’appuntamento. Una location molto bella dove veniamo accolti dai sorrisi e dagli abbracci dei fratelli del Versilia e incontriamo i fratelli degli altri chapter. I tavolini allestiti per la cena si trovano sotto a dei gazebo direttamente sulla spiaggia da dove ammiriamo il tramonto sul mare. Un salto alla discoteca vicina e ritorniamo al camping perché, per i 500 chilometri fatti, la stanchezza si comincia a far sentire.

Sabato 10 giugno

Partenza alle 9:45 dal camping con destinazione Cittadella di Viareggio dove si trovano i laboratori e gli hangar in cui vengono costruiti e conservati i giganteschi carri del carnevale, tutto affacciato su un enorme piazzale nel quale sono stati posizionati, per il nostro arrivo, alcuni carri dell’ultima sfilata di febbraio scorso fra i quali il carro vincitore.

Ci avviciniamo ai carri e solo allora ci rendiamo veramente conto della grandezza e della magnificenza di queste opere d’are. Il piazzale si riempie di moto con l’arrivo di tanti altri chapter provenienti da tutta Italia. Tanti abbracci, tanti saluti e soprattutto tanta gioia nel rincontrare gli amici lontani che riesci a vedere in queste occasioni e che ogni volta che li rincontri è come se li avessi visti il giorno prima perché “la strada unisce il resto sono chiacchiere”.

Intorno alle 11:30 allineamento per la parata per le vie di Viareggio; un giro bellissimo per il lungomare e le vie limitrofe fino a costeggiare il lago di Puccini, in una frazione di Viareggio, dove Giacomo Puccini ha vissuto per quasi 30 anni e da dove, nella sua casa vicino al lago, ha scritto le sue opere maggiori. Tantissime moto, tanti chapter. Un po’ di pioggia ci sorprende ma il giro continua perché anche se un po’ bagnati ma con gli occhi e l’anima pieni di belle immagini si sta bene ugualmente. Lasciatemelo dire la cosa più emozionante e che suscita orgoglio, per ciò che siamo, per ciò che rappresentiamo, per i valori che sentiamo e riusciamo a trasmettere (amicizia, unione, fratellanza, appartenenza, rispetto),  è vedere le persone ferme sul ciglio della strada che ci aspettano, ci fotografano, ci sorridono, ci applaudono, ballano al suono dei nostri stereo e soprattutto le persone anziane alle quali doniamo un sorriso e i bambini che con gli occhi sgranati per ciò che vedono ci salutano con la manina e al nostro ricambio del saluto sorridono pieni di emozione e guardano i genitori come a dire “vedi mi hanno salutato!!!”.

Dopo la parata si rientra al piazzale della Cittadella dove in compagnia del Vida Loca, di un buon panino e di una birra fredda si trascorre un’altra oretta per poi far ritorno al camping e, dopo il pomeriggio libero, ritrovarsi alle ore 20:00 alla reception per andare alla Bussola a Marina di Pietrasanta uno dei locali più popolari della Versilia. Siamo tanti più di 600. La musica anni 70’-80’ fa cantare e ballare tutti fino a notte inoltrata.

Ci riuniamo intorno all’una al parcheggio di fronte al locale dove chiudiamo la serata cantando l’inno del nostro Chapter e rientrando al campeggio balliamo sulle nostre moto con la musica, discreta, proveniente dallo stereo di Stefano.

Domenica 11 giugno

Il rione Roma Chapter si rianima fin dalla mattina presto per salutare coloro che, per cause di forza maggiore, sono costretti a rientrare prima a Roma. Il tempo di fare colazione, caricare le moto e si parte destinazione ristorante La Piazzetta a Montalto di Castro, già conosciuto in un altro raduno, dove ci raggiungeranno i nostri fratelli partiti da Roma la mattina stessa.

Arriviamo e tempo di parcheggiare le moto e sentiamo il rombo dei motori dei nostri fratelli. Quanti sono!!!! Che emozione!!! Ci siete mancati!!! Che belli che siamo!!!

Abbiamo chiuso veramente in bellezza il Sapore di Mare!!!

Iniziamo il pranzo seduti alle quattro tavolate preparate per noi quando un violento acquazzone irrompe all’improvviso. Non ci perdiamo d’animo, ci raduniamo sotto il patio principale e aspettiamo, con lo spirito goliardico che ci contraddistingue, che i nuvoloni neri lascino il posto al sole e ripartiamo.

Breve sosta all’area di servizio Tirreno Ovest per i saluti e la foto di rito

Grazie a tutti voi, grazie a tutti noi, grazie a tutto il Direttivo, grazie a Bob, a Mauro e a tutti i Road che hanno lavorato in continuazione durante tutti gli spostamenti per rendere il nostro viaggio il più sicuro possibile, grazie agli activity, grazie a Flavia che ha fatto tutte le foto durante il raduno al Versilia e grazie veramente grazie a tutti con tutto il mio cuore. Ah dimenticavo benvenuti ai nuovi !