Swimming and Party RUN
Editoriali

Swimming and Party RUN

Sono tanti a dire che tutti Run si assomigliano un po’ : tanti chilometri , pranzi , feste più o meno danzanti ,ore piccole ,  poi ancora chilometri per tornare a casa . Il tutto concentrato , nella maggior parte dei casi, in un giorno , un giorno e mezzo . Il risultato è che ti ritrovi la domenica sera , sul divano di casa completamente “tumefatto “, stanco morto , senza renderti bene conto di quello che hai fatto , di quello che hai visto , o di chi hai incontrato ne , tantomeno, di dove sei stato !!

Poi invece ti capita questo Swimming & party Run, in quel di Tortoreto Lido, nel bel mezzo di un’estate calda come da anni non succedeva , nell’unico giorno dell’anno da bollino nero ( v. Traffico), a cui partecipi quasi per caso e tutti i luoghi comuni descritti pocanzi , vanno a farsi benedire ! 

Non vi racconterò del caldo  ( sofferto giusto un po’ nell’ultima parte del viaggio di rientro), non vi racconterò dei chilometri percorsi , o come siamo soliti dire noi Hogger , “macinati”, pochi ( 570) , rispetto a quelli cui siamo abituati . Vi racconterò di un piacevolissimo fine settimana  tra Tortoreto, Giulianova e Gran Sasso d’Italia , insieme ai miei Bro del Roma Chapter ed agli Amici del Pescara Chapter con in testa il mitico Director (Fratel) Vittorio ! 

Swimming and Party RUN

All’appello a Colle Tasso siamo una ventina , qualcuno lo incontreremo strada facendo ( “ c’ho dodici anni de Chaptev…” indovinate chi è ?? …. con consorte) , qualcuno ci seguirà in macchina ( Francesco , Francesca e la deliziosa Chiara), qualcuno ci attende sul posto, avendo anticipato la partenza  ( Valerio , Alexia e big Angelo… al secolo “Angelone”!), qualcuno parteciperà solo alla festa del Sabato sera …. grande Bobbbbe!!!

Quello che salta subito all’occhio è la presenza di ladies , mai così numerose ( non siamo al 50% , ma poco ci manca) ! Si riveleranno essere un gruppo omogeneo ed affiatato .

Qualcuno ha detto che ci sono dei Run ( come questo in terra d’Abruzzo), che considerato il numero  il numero dei partecipanti ( non siamo pochi ,25, ma neanche tanti , rispetto ai numeri a cui siamo abituati) , danno l’opportunità di parlare di più , di conoscersi meglio , specialmente chi vive di meno la vita del Roma Chapter . Si sa di come tante Ladies siano diffidenti verso questo nostro mondo , fatto anche di tanti luoghi comuni e false leggende metropolitane, che ci vedono “rozzi” , “burberi “ , avvezzi al bere ed al turpiloquio…. certo , non è che siamo astemi , ma per il resto permettetemi più di qualche dubbio…. tradotto :” ma dove lo trovate uno che “sequestra” un intero mazzo di rose per farne dono a tutte le ragazze della festa?? ( grande Manuele … sei un vero gentleman !!) , e dove lo trovate un rozzo biker , che si innamora a prima vista di un bellissimo gatto mammone , dal manto rosso fuoco , mascotte dell’albergo dove eravamo ospiti , e gli fa più foto in due giorni di quante non ne ha fatte alla famiglia ( bassotto incluso ) in un anno ??? Certo , per onor di cronaca  devo dirvi che qualche malalingua ha paventato l’ipotesi che lo facesse meramente per scopi culinari , considerata la stazza del felino in questione…. ma noi vogliamo vedere solo il lato romantico di questa bellissima storia… anche se poi il micione è misteriosamente scomparso , lasciando nel dubbio tutti noi ed un addoloratissimo padrone , che ha offerto cospicue ricompense a chi lo avesse ritrovato!! Naturalmente scherzo , il gattone , dal manto rosso , era simpaticissimo , e forse perché attratto da noi biker , disponibilissimo ad ogni forma di coccola e carezza . 

Detto delle “quote rosa “ ampiamente rispettate , un plauso va al direttivo ed agli Activities che riescono ad inserire , in un riprogrammato calendario , per questo anomalo 2020, degli eventi per tutta la famiglia , riuscendo a creare nel Roma Chapter quel clima amichevole , ludico e conviviale che in molti ci ammirano e ci riconoscono !

Swimming and Party RUN

Un doveroso pensiero va al nostro Bro Gianluca Mascolo e alla moglie Mary (ieri assente), il perché non ve lo posso anticipare , sarà lui a farlo nei tempi e nei modi che vorrà…. vi dico solo che sono cose belle e….W la vita !!!

Allora…in sella è arrivata l’ora del “bottone “ ( non fate battute , tanto ormai sanno tutti di cosa si tratta…forse…)… si parteeeee…Temperatura piacevolissima , fino all’altro ieri un paio di perturbazioni hanno cancellato( e vai!!) afa e umidità , trasferimento autostradale con soste programmate solo per rifornimento e …. cambio acqua!!

Raggiunta Tortoreto in un tempo degno di un pit stop Ferrari dei tempi migliori , prendiamo possesso delle camere e ce ne andiamo al mare , stabilimento convenzionato fronte albergo . In molti ci guardano e sorridono , spero siano affascinati dai nostri gilè , e non dal colorito diafano Post lockdown che molti di noi sfoggiano con orgoglio!

Finalmente siamo in spiaggia con ombrelloni , sdraio e lettini nel rispetto di tutte le norme sul distanziamento sociale , mascherine etc…!

Prima di un fugace bagnetto, vista l’ora che porta al desio, prendiamo possesso del ristorante direttamente sulla spiaggia! Tavolo lato Nord : delicate ladies , che si sbilanciano con un insalatina mista , e/o bistecca di Tonno alla piastra , acqua naturale o leggermente gasata…lato Sud : “rozzi biker “ si fanno riconoscere strafogandosi, a ripetizione, fiamminghe ( barando spudoratamente sul numero dei commensali ) di linguine alle vongole , per passare a una mega frittura mista ( furiosamente litigata) , innaffiata da un vinello freddo niente male ! A seguire amaro , birra , coca e caffè Borghetti ( cit . Gigino Di Maio , curva B stadio S.Paolo) .

Poi, Finalmente in spiaggia : lato Nord : le ragazze rigorosamente a distanza , sotto l’ombrellone colloquiano di taglio , cucito e gossip…. lato Sud : i rozzi biker accennano un bagno , con poderosa nuotata nell’acqua alta 40 cm , costruzione castelli di sabbia bordo riva , con schiamazzi ,  schizzi d’acqua e gavettoni ai più restii a bagnarsi…. unica consolazione : l’acqua è un brodo… stessa temperatura , stesso colore … ci sono pure gli odori ( sedano , carote , verdure varie) . Ma si sa… quando ti diverti il tempo vola …. si rientra in albergo , rapido restyling comprensivo di doccia e .. pronti per l’aperitivo , cena e serata danzante ! 

La palla passa ora a Fratel Vittorio ed ai Bro del Pescara Chapter che incontriamo vicino l’albergo . Qualche chilometro verso l’interno , sulle colline abruzzesi . Ci attende un graditissimo aperitivo in un borgo da dove si gode di un panorama mozzafiato , dalle colline al mare . Nel mentre , anche il giallo di una borsetta persa e magicamente ritrovata in albergo , che stava per far saltare tutta la serata del sottoscritto , forse sarà stato per tutti gli improperi tirati giù , ma , come detto, tutto è finito bene .

Swimming and Party RUN

Discesa a mare , ristorantino sulla spiaggia , musica disco anni 70/80 , arrosticini e genziana come se piovesse ( per noi ,ormai ,la genziana ha soppiantato l’acqua) , gelato , amaro con l’amaro del capo secondo solo alla genziana fatta in casa , consegna del “ baffo “ ad un neo Bro del Pescara Chapter ( con relativa “ cappotta”)…. tutti direte :” è finita qui??” … magari avremmo risposto tutti quanti in coro … e invece no!! Con la scusa di scortarci in albergo ( Fratel) Vittorio ci porta in un altro locale… avevamo dimenticato il classico spaghetto di mezzanotte…. a Vitto’ ma so’ le 2 !!! 

L’ospitalità è sacra e come tale va rispettata e onorata…. ma non erano spaghetti bensì mezze maniche alla (super) arrabbiata !!Mangiare la pasta, ringraziare  e ritrovare la via dell’albergo è stato un tutt’uno… da qui i miei ricordi si Annebbiano in una nottata di gnomi , fate , cinghiali sullo stomaco , gatt…ehm … conigli porchettati , genziana , vino, amaro del capo e qualcos’altro di cui non ricordo il nome.Basterebbe una giornata così a fare pieno ed appagante un Run… ma c’è ancora domani da raccontare.

La sveglia è comoda (deogratias) , ci spostiamo a Prati di Tivo sul Gran Sasso , meta di un Run nel mese di luglio, caratterizzato da tempo brutto, nebbia e temperatura al limite del freddino, siamo solo ad una settantina di km da Tortoreto,  di cui gli ultimi venti a salire, molto impegnativi .

Swimming and Party RUN

All’arrivo ci aspetta il solito bar per un pranzo veloce , poi seggiovia ed arrivo a quota 2000 , per vedere quello che non siamo riusciti a vedere la volta scorsa. Temperatura “precipitata”  a 16 gradi , ma c’è il sole e si gode di un panorama di una bellezza incomparabile , siamo vicini al cielo , i rozzi biker in contatto con il Trascendente , tanto che non disdegnamo una visita alla Cappella della Madonnina del Gran Sasso posta un centinaio di metri sopra di noi . In alto di fronte a noi il Piccolo Corno , sulla sinistra in alto , ma molto in alto (4  ore a piedi) il Rifugio Franchetti , ed ancora più in alto il  Corno Grande , la cui cima è coperta da sinistri nuvoloni neri !

Un vecchio detto abruzzese da recitare assolutamente in dialetto stretto dice: “ quando il corno grande è incappucciato , il temporale è assicurato” , questo ci induce a riscendere a Prati di Tivo ed a riprendere la via di casa…. non prima però di aver gustato un “ piattino” di Spaghetti di Campofilone con tartufo e scampi.

A colle Tasso ci salutiamo , con un velo di malinconia ,di una cosa bella che volge al termine , con molti di voi ci rivedremo a Settembre inoltrato e….SPIAZE molto … come si usa dire adesso .

La vita del Roma Chapter è così, per una parentesi che si chiude se ne apre un’altra ! Grazie a tutti per aver reso magico questo Run , ragazze in testa , siete il vero valore aggiunto !!

Swimming and Party RUN

Grazie all’Head , ai Road ai Fotografi ed agli Activities …. se non ci foste voi … ( ce ne sarebbero altri…. scherzo🤣) , grazie ad Angelone ( decano del gruppo) che ha fatto di tutto per cambiare albergo e stare con noi , sottoponendosi ad uno stress test ( insieme a Marco , grande Safety) di resistenza al sonno ! Grazie a chi è venuto in macchina solo per il piacere di stare insieme ! Un grazie , anche , a chi da casa madre ha fatto di tutto perché tutto andasse nel migliore dei modi . Un grazie al nostro Secretary , che ha scoperto di avere un’innata passione per i gatti di…. colore… chissà forse un giorno…. volevo dirti che ne esistono di migliori… soprattutto di più digeribili…🤣🤣🤣.

Un grazie a Vittorio e tutti i ragazzi del Pescara Chapter che ogni volta ci fanno sentire come a casa nostra, ma soprattutto un grazie a voi tutti che nonostante il periodo avete risposto PRESENTE.

Spero che queste righe vi abbiano divertito , e vi sia venuto il desiderio di partecipare al prossimo Run che sarà , l’ormai tradizionale Run delle Valli  il 21/22/23 Agosto , ed avrà un importante risvolto benefico! Leggete la mail di riferimento , tre tipologie di partecipazione 1,2, o 3 giorni… e per i più temerari è previsto il pernottamento in tenda !

Vi ricordo che l’intervista con il nostro dealer Stefano Lorenzini ( ultimo appuntamento della rubrica Roma Chapter 30 anni ) verrà pubblicata a ridosso della cena che si terrà il 19 settembre presso il ristorante “stazione Mole”, in cui festeggeremo il nostro trentesimo compleanno .

Nell’occasione , per chi l’avrà ordinato, verrà distribuito il nuovo merchandising .Un vostro like ed una vostra condivisione sono graditi …. il nostro sito ha raggiunto il record di più di 8000 contatti … in tutto il mondo!!          Buone vacanze e buon Ferragosto a tutti                             

🖤💛 Marco Coloricchio